Le GT sono moto bellissime per viaggiare su strada, ma hanno da sempre rappresentato una nicchia impegnativa ed elitaria... Sono mai esistite delle turisticone da viaggio economiche e facili?
Pensateci bene, quasi ogni segmento del mercato moto al momento offre versioni di diversa cilindrata per le varie tipologie. Pensiamo alle crossover: ci sono quelle piccole, quelle medie e quelle maxi, stessa cosa per le sportive, per le naked, per le cruiser e per le vintage... chi manca all'appello è senza dubbio la categoria delle turistiche pure, quelle GT fatte per macinare chilometri con comfort e protezione che - al momento - si limita a modelli costosi, grandi e pesanti.
Stiamo parlando ovviamente di BMW R1250 RT, di K1600, di Yamaha FJR 1300, di Honda Goldwing, di Harley-Davidson gamma Touring e poche altre rappresentanti di questo mondo. Non esiste in questo momento il concetto di GT economica, o GT leggera e maneggevole, perchè l'intero mondo dei viaggi su due ruote di classe media sono limitati alle crossover o enduro stradali, che però non possono offrire le qualità indiscusse di una vera GT come ad esempio la protezione aerodinamica di livello superiore.
Eppure non è sempre stato così. Dagli anni '70 in poi ci sono stati diversi tentativi di portare le GT ad un livello inferiore, e benchè siano sempre rimasti modelli di estrema nicchia, rappresentano ancora oggi un modo assolutamente intelligente di intendere il viaggio in moto. Chi ha da sempre creduto a questo concetto è Honda, che con la prima GL 500 Silver Wing dei primi anni '80 ha portato il carenone e le valige laterali integrate a un livello inferiore di allestimento e di prezzo, prendendo la base super collaudata dalla bicilindrica CX 500 e confezionando una "mini Gold Wing" dalle indubbie qualità GT, un peso più favorevole e un prezzo di listino abbordabile.
A seguire arrivarono altri mezzi molto diversi ma pensati con una filosofia simile, come la personalissima PC 800 Pacific Coast con il suo "baule" posteriore e la più recente e dimenticatissima Deauville realizzata su meccanica Transalp. Da parte dei concorrenti invece arrivarono di tanto in tanto degli esperimenti a volte riusciti, altri meno. Moto Guzzi realizzò le serie V35-50-65 C (poi Florida e Nevada) con lo scopo di creare delle California più abbordabili ed equipaggiabili per i viaggi. BMW sviluppò la serie K75 RT con lo scopo di regalare l'esperienza Gran Turismo anche a chi non aveva enormi budget.
Rewind, Honda Pacific Coast 800 FOTO
Erano gli anni '80, decennio di enormi cambiamenti sociali che ha portato al consumismo scatenato e alla visione di un futuro fatto di benessere e grande crescita. Nascevano nuovi modi di intendere la mobilità e si vedevano sempre più motociclette sulle strade, tanto che Honda decise di creare la Pacific Coast 800 una moto unica nel suo genere utilizzando principi tecnici e costruttivi presi dal mondo auto e rivisti per stare fra due sole ruote
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