Dagli Emirati Arabi la BMW R 1250 GS che pesa 40 kg in meno dell’originale

Dagli Emirati Arabi la BMW R 1250 GS che pesa 40 kg in meno dell’originale

Lo specialista Oldtimer Middle East ha trasformato il modello bavarese in una moto leggerissima (fin troppo, forse)

Redazione - @InMoto_it

26.05.2023 13:43

Dagli Emirati Arabi arriva un’inedita personalizzazione della BMW R 1250 GS, moto avventuriera per eccellenza, da sempre particolarmente apprezzata dal pubblico (e i numeri di vendite lo dimostrano ogni mese). Come si passa da un modello del genere a qualcosa di agile e leggero? Perché va detto, la R 1250 GS non è mai stata considerata una moto “leggera”, per non parlare di come siano pochi gli esemplari personalizzati su questa base. Si è cimentato nell’operazione lo specialista Oldtimer Middle East, che ha sede appunto negli Emirati Arabi. Capiamo che cosa ha fatto.

Tutte le modifiche

Partiamo dall’inizio, perché c’è anche una storia piuttosto commovente dietro a motore, telaio e scarico. L’idea di creare una BMW R 1250 GS con un peso nettamente inferiore è venuta a tale Rob De Deken, caro amico di Oldtimer Middle East. Purtroppo l’uomo, pochi mesi dopo, è scomparso e lo specialista ha deciso di dedicare il suo lavoro all’amico.

Per ottenere una significativa diminuzione del peso, Oldtimer ha eliminato parecchi elementi. Via a cavalletto centrale e supporti dal telaio, modifiche hanno permesso sia di alleggerire la moto che di aumentare l’altezza da terra. Il telaio ausiliario è stato sostituito con uno in titanio personalizzato, andando a risparmiare circa 4-5 kg. Interventi anche per quanto riguarda l’impianto di scarico, che ha subìto una revisione completa. Oldtimer ha scelto collettori in titanio di Akrapovic, e anche in questo caso la riduzione del peso è stata accompagnata da un altro aspetto, ovvero il miglioramento delle prestazioni della moto. Per completare l'aggiornamento del sistema di scarico, ecco un nuovo terminale, sempre Akrapovic, migliorando sia l’estetica che il suono della R 1250 GS. Ogni singolo bullone è stato sostituito con bulloni in titanio di Probolt, riducendo ancora peso ma mantenendo l'integrità strutturale della BMW.

E poi c’è stato il lavoro sulla messa a punto del motore, che ora eroga 152 CV, a cui Oldtimer ha aggiunto anche una protezione Wunderlich per la testa del cilindro e un paramotore in fibra di carbonio di Ilemberger. In totale le modifiche apportate hanno ridotto di ben 40 kg il peso della moto originale. Ma lo specialista non ha intenzione di fermarsi qui, perché sta lavorando per eliminare anche faro, targa e ABS (ma di certo non potrà circolare su strada).

BMW: ECCO LE NUOVE R 18 ROCTANE E R 12 (L'EREDE DELLA NINET)

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento