Dahaidao 500: ecco la versione 500 dell’Africa Twin (cinese)

Dahaidao 500: ecco la versione 500 dell’Africa Twin (cinese)

HJMoto mette insieme il design Honda, il motore Honda Loncin e i loghi BMW GS per realizzare un clone dell’adventure giapponese, però, con solo 48 CV

Redazione - @InMoto_it

10.05.2023 ( Aggiornata il 10.05.2023 15:45 )

L’ultima realizzazione di Hengjian, produttore cinese di moto con cilindrata massima di 500 cc, consiste in una copia dell’Honda Africa Twin, ma solo per quanto riguarda il design. Infatti, invece di avere una cilindrata di oltre 1000 cc e più di 100 CV, la Dahaidao 500 ha la metà della cilindrata e solo 48 CV. Motore comunque ripreso dalla casa giapponese in quanto imitazione dei modelli CB 500. 
L'adventure cinese monta un bicilindrico raffreddato ad acqua, a iniezione, 471 cc, 4 valvole per cilindro e una potenza di 48 CV (35 kW) a 8.500 giri/min e coppia massima di 43 Nm a 7.500 giri/min.
Questo la rende una moto adatta alla patente A2.

Caratteristiche della Dahaidao 500

Particolare è la presenza di 2 serbatoi con una capacità di 20 litri ciascuno per un totale di 40 litri ed un autonomia dichiarata di circa 1000 chilometri (immaginando di fare 25 km con un litro, cosa abbastanza fattibile con questi motori). Il secondo serbatoio nella parte posteriore, insieme al tappo del serbatoio, ricorda una soluzione ripresa dai modelli BMW serie F.
Anche a pieno carico, comunque, il peso dichiarato è di solo 205 chilogrammi, quindi resta abbastanza leggera.

La tecnologia presente nell'adventure cinese

Se il telaio in acciaio lascia spazio al contenimento dei costi, la tecnologia sembra andare in altra direzione.
Il display touchscreen a colori da 7 pollici si trova sopra un secondo computer di bordo sottile e, oltre ad indicare la velocità, mostra anche la marcia inserita, la pressione dei pneumatici, il meteo, la temperatura dell'acqua, un altimetro e la quantità dell'olio motore.
L'indicatore del carburante, il contachilometri e il voltmetro, invece, sono visualizzati nel display sottostante.
In più ha due telecamere montate nella parte anteriore e posteriore registrano tutto ciò che succede durante il viaggio.

Quanto costa la Dahaidao 500

Il prezzo dell’adventure cinese è di 4.800 euro, che può salire fino a 5.200 euro in base agli optional scelti.
Molto probabilmente non arriverà in Europa, e nel caso contrario, sicuramente sarà senza il logo GS, per motivi di proprietà del marchio.
In conclusione, la Dahaidao 500, per quanto sia una copia delle adventure più famose, è dotata comunque di aspetti interessanti come il doppio serbatoio, che potrebbe permettere un’autonomia di 1000 chilometri, il fatto che rientra nella categoria della patente A2 e le due telecamere.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento