Un orgoglio veneto, un'eccellenza nazionale e un pedigree sportivo che fa invidia a brand ben più longevi. Ma cos'ha l'Aprilia di così speciale che gli altri non hanno?
La storia, il blasone e il palmares che ha Aprilia con i motori a 2 tempi non ce li ha nessun altro al mondo. Grazie alle sue meravigliose 125 e 250 da GP, Aprilia ha raggiunto l'evoluzione estrema di questo tipo di propulsore e ha creato un vero e proprio culto attorno alle sue moto a miscela stradali.
Il sound, il fumo dagli scarichi, il look di certe RS mandano in brodo di giuggiole gli appassionati nati fra gli anni '70 e '80, e anche in questo caso è pura goduria data dalla tecnica al servizio delle prestazioni. Quei telai in alluminio lucidati, quelle forme morbide e aerodinamiche, sono ormai parte della leggenda del motociclismo.
Rewind, Aprilia RS250: profumo di corse |FOTO
Una GP da strada: questo è stata Aprilia RS 250, nata nel 1995 ereditando il motore della Suzuki RGV. Potenza di 70 cv all'albero per quella che era la replica della RSV 250 Campione del mondo. Telaio in lega di alluminio e magnesio, forcellone posteriore asimmetrico con monoammortizzatore regolabile, forcella Marzocchi da 40 mm regolabile freni Brembo per la 2T italiana. Menzione speciale per il display digitale multifunzione, uno dei primi, in grado di registrare i tempi sul giro.
Guarda la galleryLink copiato