Le moto al cinema: MotoTematica Film Festival torna con la 4° edizione

Le moto al cinema: MotoTematica Film Festival torna con la  4° edizione

L'evento si svolgerà a Villa Borghese, precisamente alla Casa del Cinema (Roma), nelle giornate del 8 e 9 ottobre. I film si sfideranno in 3 categorie differenti

Redazione - @InMoto_it

07.10.2022 ( Aggiornata il 07.10.2022 11:46 )

Torna il MotoTematica Motorcycle Film Festival alla Casa del Cinema di Roma, nel cuore della bellissima Villa Borghese. L'appuntamento, giunto alla sua 4° edizione, è per le date 8 e 9 ottobre. Il Festival è una rassegna per tutti i produttori di film che hanno fatto essere nelle loro pellicole una motocicletta come protagonista. Le categorie in cui si sfideranno i film sono ben 3.

Categorie e film

Per il miglior cortometraggio documentario si sfideranno: Transhumarathon di Fulvio Terminelli (Italia), Earnes: The story of Keith Hale's 750ss (USA) e Contrasts di Aymeric Guittet (Francia). Per il miglior cortometraggio film: Transhumarathon di Fulvio Terminelli (Italia); Annavespa di Clelia Di Briggido (Italia): Silent night, Evel Night di James J. Butler, Charles Austin Muir (USA)

Si passa al miglior lungometraggio documentario: Benelli su Benelli di Marta Miniucchi (Italia), Flat 6 di Adam Sejk (Repubblica Ceca), Il coraggio di andare oltre di Maurizio Pavone (Italia), Harley made in Cuba di Fito Pochat (Argentina), One more time di Tommaso Montaldo (Italia), La piccola indianapolis. Storie di uomini e di moto di Fabio Fasulo (Italia) e Johann Zarco. The daring of a champion di Bernard Fau (Francia).

Al centro delle opera saranno molte biografie di iconici protagonisti del mondo delle moto quali costruttori e campioni, in cui spiccheranno anche numerosi approfondimenti su marchi e persone che hanno contribuito a strutturare e incentivare la passione motociclistica internazionale in Italia. Verrà poi, infine, proiettato alla Casa del Cinema il film di Walter Salles Motorcycle diaries (2004) adattato dai veri diari di Ernesto "Che" Guevara (The motorcycle diaries, pubblicato nel 1995).

La giuria di MotoTematica 2022 è così formata: Luca Bologna, giornalista specializzato in motori e personaggi del mondo motociclistico, Roberto Brodolin, fotogiornalista e autore di reportage nell'ambito di alcune delle più prestigiose testate nazionali, e Damiano Landriccia, autore e critico di cinema, moda e musica. 

Intermot 2022: le moto in passerella a Colonia

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento