Top5: la storia multi-ruote secondo Yamaha

Top5: la storia multi-ruote secondo Yamaha

Il marchio di Iwata, ben prima dell'Mp3 di Piaggio, ha iniziato uno studio approfondito su moto con più di 2 ruote. Ecco i prototipi che hanno portato allo sviluppo dell'unica moto a tre ruote del mercato, la Niken

26.07.2022 ( Aggiornata il 26.07.2022 19:00 )

Yamaha, fin dagli anni '70, ha iniziato una ricerca sulle moto con più di due ruote che non si è mai arrestata, proponendo in diversi periodi interpretazioni più o meno utili di come potrebbero essere dei prodotti a tre o quattro ruote. Questo tipo di studio è sempre stato apertamente discusso dal marchio di Iwata che ha trovato soprattutto nel Salone di Tokyo il palcoscenico ideale per presentare i suoi "esperimenti". Ovviamente tutto questo ha portato a risultati di produzione in serie di progetti molto ambiziosi come la serie di scooter Tricity e la Niken, che ancora oggi rappresenta l'unica motocicletta (non scooter) a tre ruote del mercato. 

Passol (studio a 3 ruote) - 1977

Non ci sono molti dettagli in internet su questo prototipo, se non giusto qualche immagine spara qui e lì. Il Passol era uno scooter di larga diffusione negli anni '70, caratterizzato dalle dimensioni compatte e dal peso ridotto ideale per i brevi spostamenti e un uso di commuting quotidiano. Si tratterebbe a tutti gli effetti dell'aggiunta di una ruota anteriore e un rudimentale sistema che permetteva allo scooter di piegare pur avendo due punti di appoggio davanti. Anche se non ci sembra un prodotto così raffinato e convincente, è stato il primo passo che ha dato la possibilità di registrare i primi brevetti di una serie di studi che si sono susseguiti negli anni, soprattutto dopo il nuovo millennio, quando quei progetti sono stati ripresi e sviluppati in maniera più efficiente.

1 di 5

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento