Super Hang-On, 50 dollari per il simulatore anni '80

Super Hang-On, 50 dollari per il simulatore anni '80© Mecum Auctions

Mecum Auctions venderà un pezzo del celebre videogame arcade che permetteva ai ragazzini di salire in sella a una Honda NSR500 virtuale

Redazione - @InMoto_it

07.07.2022 ( Aggiornata il 07.07.2022 17:25 )

Anni '80. Sei un ragazzino appassionato di videogame. Ti rechi nel circolo di paese o nella sala giochi sotto casa per giocare con gli arcade. E se sei anche un giovane appassionato di moto, sai già che acquisterai un paio di gettoni, li infilerai nella macchinetta, salirai in sella e ti godrai i giri in pista con Super Hang-On. Oggi, il famoso simulatore motociclistico è all'asta a un prezzo accessibilissimo.

Super Hang-On: che cos'era

Mecum Auctions, dal 6 al 9 luglio, venderà il celeberrimo cabinato anni '80. Per chi non ha mai giocato a Super Hang-On, bastava salire in sella a quella che era sostanzialmente la replica di una GP e la si piegava fisicamente per far girare la moto sullo schermo, mentre si correva su dei fantomatici circuiti in Africa, Asia, America ed Europa. La moto del gioco è basata sulla vera Rothmans Honda NSR500 guidata dal pilota Shinichi Itoh, che partecipò al campionato All-Japan 500 cc nel 1988. Super Hang-On, tra l'altro, veniva spesso installato nelle sale giochi accanto a Out Run, un altro gioco di corse giapponese altrettanto iconico, in cui il giocatore pilotava una Ferrari Testarossa in varie situazioni.

TOP 5 VIDEOGAME DI MOTO: I MIGLIORI DI SEMPRE

Nel 1987 Super Hang-On, realizzato da Sega, è stato pubblicato in versione arcade e PC per ZX Spectrum, Amstrad CPC e Commodore 64. Il gioco ha riscosso un successo quasi immediato, diventando il secondo gioco arcade/cabinato di maggior incasso dell'anno in Giappone, piazzandosi appena dietro Out Run. Negli anni successivi, Super Hang-On è stato pubblicato su Sega Mega Drive/Genesis, Commodore Amiga, Atari ST, Macintosh, Sharp X68000 e DOS. Oggi può essere giocato su qualsiasi computer grazie agli emulatori.

Prezzo super conveniente, anche se...

L'unità all'asta su Mecum Auctions, al momento in cui scriviamo (7 luglio), ha un prezzo super conveniente: l'offerta più alta è infatti ferma a 50 dollari. Anche se non è specificato se sia effettivamente funzionante.

(Foto: Mecum Auctions)

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento