La moto fa davvero risparmiare rispetto all'auto?

La moto fa davvero risparmiare rispetto all'auto?

Pensando ad un uso puramente utilitario, ha senso dire che la moto fa risparmiare rispetto alla classica auto che usiamo tutti i giorni? Proviamo ad andare nel profondo della faccenda

31.05.2022 10:03

E' comune pensare che l'utilizzo quotidiano di una moto porti ad un netto risparmio, quando la si confronta con un'auto. Andare a lavoro e fare la spesa, andare a trovare amici e parenti, uscire la sera e nei weekend, sono cose che si possono fare sia con due che con quattro ruote, ed entrambe le soluzioni hanno pregi e difetti peculiari che non possiamo non considerare quando decidiamo che mezzo usare.

Prezzo di acquisto e abbigliamento tecnico

Sul prezzo di acquisto di una moto non ci sono troppi dubbi: mediamente si spende meno rispetto a un'auto. Per un'utilitaria a quattro ruote che permetta anche decenti prestazioni nelle lunghe distanze, oggi si spendono più o meno sui 20.000 euro, mentre per un mezzo a due ruote comodo ed equipaggiabile con borse, possiamo spendere tranquillamente la metà. In entrambi i casi consideriamo prodotti di fascia media/economica. Se si vuole andare sul premium, invece, con le moto possiamo superare i 30.000 euro, mentre con le auto la scala verso i 100.000 è costellata di auto tedesche. Ovviamente, se si vuole risparmiare, non si punta ai mezzi costosi.

L'usato è un mondo a parte, ma la regola è più o meno è la stessa: se consideriamo una moto tuttofare di cilindrata media e non troppo vecchia (per esempio Suzuki V-Strom 650 o Kawasaki Versys 650) si spendono intorno ai 5.000 euro, se immaginiamo un'utilitaria con le stesse condizioni ed età, ci troviamo a spendere tra i 7 e i 10.000 euro.

Quello che veramente fa la differenza, in questo caso a sfavore del motociclista, è l'extra spesa per l'abbigliamento tecnico. Se una persona si vuole sentire ben protetta con prodotti di qualità (qui vi consigliamo di non badare troppo a spese, quando si tratta di vestirsi sicuri), è facilissimo superare i 1.000 euro e non impossibile sforare i 2.000 fra casco, giacca, pantaloni tecnici, guanti, stivali e paraschiena. Paradossalmente, se prendete una moto usata, si potrebbe anche equiparare la spesa dell'auto.

Kawasaki Versys 650 2022, LE FOTO DELLA PROVA

Kawasaki Versys 650 2022, LE FOTO DELLA PROVA

Rivista nel look e in alcuni contenuti tecnici, la Versys di media cilindrata ha finalmente le sembianze di una crossover fatta e finita e non quelle di una motoretta. Ecco le foto della prova

Guarda la gallery

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento