Z-Triton, il camper che è anche una bici e una barca

Z-Triton, il camper che è anche una bici e una barca

Grande successo di vendite per la stravagante idea di un designer lettone, un veicolo elettrico tre-in-uno in grado di soddisfare tutte le esigenze dei clienti

Redazione - @InMoto_it

02.03.2022 ( Aggiornata il 02.03.2022 12:19 )

Per avviarlo basta pedalare proprio come su una bicicletta, ma lo si può usare anche per navigare in acque dolci come una barca, e perché no, riposarsi dormendo all'interno come si fa nei camper. Z-Triton è il veicolo tre-in-uno che racchiude in un'unica configurazione tre diversi tipi di mobilità, tre diverse esigenze per tutti i clienti. E in più, è elettrico.

Z-Triton: come è stato realizzato

L'idea nasce dall'eclettica mente di Aigars Lauzis, lettone vissuto a Londra con la passione per i viaggi. Il suo desiderio di partire e scoprire nuovi angoli del mondo e diverse culture lo ha spinto a intraprendere un viaggio di 4 anni attraverso l'Eurasia con tappa a Istanbul, Dubai, Singapore e Shanghai per continuare lì il suo lavoro da designer. È stata proprio la caotica città cinese a ispirare l'invenzione, sviluppata in estate nel suo studio "Zeltini" in Lettonia. Il veicolo multifunzionale nasce da principi fondamentali come creatività e sostenibilità.

BUCK PSA-1, L’E-BIKE CHE DIVENTA UN UFFICIO

Attraverso un approfondito studio, integrato all'utilizzo di elaborazioni 3D, nel 2019 nasce il primo prototipo alfa Z-Triton, testato e presentato nella primavera del 2020. Il successo è stato immediato, tanto da ottenere ben presto pre ordinazioni ma soprattutto interesse da parte di quattro finanziatori convinti di investire sul progetto. Lo scorso ottobre la bici-nave-camper è stata presentata (nella sua versione beta) anche fuori dai confini lettoni, toccando varie città d'Europa. Per i curiosi e appassionati che l'hanno già prenotato, il veicolo è entrato in produzione all’inizio del 2022, mentre in estate saranno consegnate le unità destinate al noleggio.

Z-Triton: funzione e prezzo

La stravaganza di questo mezzo sta proprio nel suo essere versatile per ogni esigenza. Omologato come veicolo elettrico a 3 ruote, è lungo quasi 4 metri, largo circa 1.5, per 1,72 metri di altezza. Lo Z-Triton è leggerissimo, se si pensa a tutte le funzionalità e gli optional di cui dispone, con un peso totale di 200 kg. Utilizzato come bicicletta raggiunge i 25 km/h e può percorrere fino a un massimo di 50 km. Se si sceglie invece di usarlo come una vera e propria barca, la sua struttura anfibia può navigare in acque dolci alla velocità massima di 5 km/h, con un'autonomia di 20 km. La batteria è alimentata da pannelli solari posti sul tetto o, se si preferisce, tramite una normale presa elettrica. Il veicolo è poi concepito anche per essere utilizzato come camper, presentando tutte le comodità di cui un mezzo simile di solito dispone, compresa una piccola cucina. Oltre a remi e una piccola ancora, sono presenti anche dei galleggianti che emergono nel momento in cui vengono sollevate le ruote posteriori. Il costo dello Z-Triton è di 11.500 euro ed è prenotabile online dando un anticipo di 100 euro.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento