Come funziona la combustione di un motore a 4T: il video a rallentatore

Come funziona la combustione di un motore a 4T: il video a rallentatore

Uno youtuber ha postato sulla piattaforma un filmato che mostra come funzionano le fasi della combustione di un 4T, prendendo quello di una Honda XR 75

Redazione - @InMoto_it

27.10.2021 ( Aggiornata il 27.10.2021 17:23 )

Di geni della meccanica che postano sul web i loro esperimenti ce ne sono davvero tanti: chi stampa in 3D i carburatori e realizza video a rallentatore per spiegare come funziona un motore 4T e chi, come lo youtuber TROdesigns ha creato un cilindro in acrilico trasparente, fabbricato fasce elastiche per ridurre l’attrito e allo stesso tempo sorreggere questo piccolo blocco il più a lungo possibile. Ma qual è il motore al lavoro? Quello di una piccola Honda XR 75.

Combustione a rallentatore

Come hanno fatti altri colleghi del web, anche TROdesigns ha deciso di riprendere tutto con una fotocamera 4K per poter girare il video (poi postato su YouTube) a rallentatore. Anche qui l’intento è chiaro: mostrare cosa succede, secondo per secondo, all’interno della camera di combustione. Un modo ingegnoso con cui riuscire a spiegare in maniera semplice ed elementare come funzionano le diverse parti del motore. Avendo chiaro come funzionano i quattro passaggi della combustione del motore 4T, ovvero aspirazione, compressione, espansione e scarico, si può ammirare ogni singolo movimento più e più volte. Tutto il processo, infatti, viene mostrano a ripetizione per i 18 minuti di durata del video. E allora scattano tante domande. È il bello di vedere a rallentatore un fenomeno come la combustione, e nonostante i movimenti lenti e ripetuti non risulta comunque semplice apprendere e notare ogni singolo dettaglio.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento