Prima moto: ecco come fare la scelta giusta

Prima moto: ecco come fare la scelta giusta

Seguire il cuore o il portafoglio? Comprarla perché è bella o perché ha le “misure giuste”? Ecco un vademecum per non sbagliare

P.C.

07.08.2018 10:22

CITTÀ, GITA FUORIPORTA, PISTA O STERRATO? Ogni moto è più adatta o meno a uno specifico utilizzo ma non mancano modelli più versatili, capaci di regalare soddisfazione su diversi tipi di fondo stradale. Scegliete in base a quello che vi serve ma anche in base alle vostre caratteristiche fisiche: se siete alti più di 180 cm prendete in considerazione per esempio il nuovo segmento delle mini crossover, alcuni modelli sono davvero interessanti e costano meno di un maxi scooter. Se amate percorrere tanti chilometri, orientatevi su un mezzo che abbia una ruota anteriore della misura stradale standard, se carenato o naked dipende da quanto lo utilizzerete in città. Se pensate di scegliere tratte autostradali o a scorrimento veloce, meglio optare per una versione con maggior riparo dal vento.

UTILIZZATE LA MOTO IN COPPIA? Prestate più attenzione all’ampiezza della sella, all’angolo di piega delle gambe del passeggero e anche alla qualità delle sospensioni, che dovranno supportare un peso maggiore sul retrotreno. Se invece immaginate una moto da personalizzare a vostro piacimento, le tantissime proposte del segmento classic, adatte a modifiche di ogni genere, sono quelle che fanno al caso vostro.

SE LA VOSTRA PASSIONE INVECE È LA PISTA avete due tipi di scelta: o le classiche mini carenate con cui avere un primo approccio al mondo delle corse in maniera funzionale, oppure una delle cattivissime e intriganti sport-naked, modelli agili nel traffico ma altrettanto divertenti in caso di guida più aggressiva. L’off road è l’altra dimensione motociclistica che potrebbe piacervi, ma in questo caso sarà fondamentale abbinare alla scelta della moto un corso utile ad apprendere i segreti della frenata e delle tecniche di questo specifico stile di guida. Per le donne e per chi è sotto i 170 cm di altezza, il suggerimento, al di là del genere, è quello di valutare il peso del mezzo ma soprattutto l’altezza da terra della sella. Sentirsi sicuri da fermi toccando con entrambi i piedi è un aspetto molto importante per il primo approccio.

RICAPITOLANDO: potenza, peso, protezione, sospensioni, altezza della sella. Non trascurate l’elemento più importante nella scelta di una moto, il piacere nel guidarla ancor prima che nel guardarla. Innamoratevi di lei e non la dimenticherete mai.

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento