Il MIMIT investe 112 milioni di euro in Piaggio. Perché?

Il MIMIT investe 112 milioni di euro in Piaggio. Perché?

Un investimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che interverrà dalla ricerca dei materiali allo sviluppo di prototipi 100% elettrici

Redazione - @InMoto_it

19.04.2024 ( Aggiornata il 19.04.2024 18:18 )

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha dato il via libera al Contratto di sviluppo del Gruppo Piaggio, investendo circa 112 milioni di euro per potenziare la produzione di veicoli a zero emissioni nello stabilimento di Pontedera, dove in questi giorni si stanno tenendo i Vespa World Days 2024.

Dai componenti al prodotto finale

Il polo industriale sarà il punto centrale del progetto "E-Mobility", con una nuova linea di motori elettrici per modelli inediti. Piaggio inoltre investirà sull'innovazione digitale, con avanzati sistemi di monitoraggio e assistenza alla guida.
Saranno in totale cinque i progetti in programma per il marchio. Un altro aspetto importante emerso dalle comunicazioni del Ministero e dell'azienda è l'attenzione verso l'origine dei componenti. Piaggio punta a ridurre al minimo l'importazione di parti provenienti dall'Oriente, in particolare dalla Cina, con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale e i consumi energetici legati alla produzione dei veicoli nel corso del loro ciclo di vita.
Per sostenere questo progetto, Invitalia (l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa) agirà per conto del Ministero dell'Innovazione e della Transizione Digitale, anche grazie ad un investimento che supera i 38 milioni di euro, provenienti dal Fondo "Sostegno Filiera Automotive".

PIAGGIO COMPIE 140 ANNI E FESTEGGIA CON UNA VESPA IN VERSIONE LIMITATA

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento