Aprilia, RSV4 e Tuono V4: presentata la nuova livrea speciale SE-09 SBK

Aprilia, RSV4 e Tuono V4: presentata la nuova livrea speciale SE-09 SBK

Ad Austin la casa di Noale ha presentato una nuova edizione limitata della propria superbike per celebrare i 15 anni dalla prima vittoria nel mondiale delle derivate di serie

Mathias Cantarini

15.04.2024 ( Aggiornata il 15.04.2024 14:35 )

L’iconica livrea con la quale Max Biaggi e Shin'ya Nakano portarono al debutto la RSV4 nel mondiale Superbike torna a rivivere grazie ad una serie limitata che la Casa di Noale ha presentato in occasione del round americano del motomondiale.

SBK, ESCAMEZ: "HONDA, ULTIMI MA NON PER MOLTO"

Edizione limitata ad effetto nostalgia

L’Aprilia RSV4 ha rappresentato la Casa veneta nel WorldSBK per una decade, a partire dalla stagione del debutto nel 2009 al 2018, ultimo anno in cui furono schierate per tutta la stagione le moto di Noale dal team Milwaukee. In questi dieci anni Aprilia ha lasciato il segno riuscendo a conquistare sette titoli mondiali (tre piloti e quattro costruttori), 44 successi di manche e 102 podi. Quando nel 2008 venne annunciato il ritorno di Aprilia nel mondiale Superbike nessuno si sarebbe immaginato che quella che avrebbe esordito da li a pochi mesi sarebbe stata una delle moto più vincenti della storia del WorldSBK.

Vinales ed Espargarò presentano RSV4 e Tuono V4 SBK09 Edition

Vinales ed Espargarò presentano RSV4 e Tuono V4 SBK09 Edition

I due piloti Aprilia hanno svelato ad Austin le due moto in edizione speciale per ricordare il ritorno di Aprilia in SBK nel 2009

Guarda la gallery

La storia dell'Aprilia in SBK

La prima stagione iniziò con Max Biaggi in grado di salire sul podio già alla seconda gara in Qatar, pista dove un paio d’anni prima vinse al debutto tra le derivate di serie, poi nella fase centrale del campionato tanti piazzamenti in top10 ma anche complice il duello al vertice tra Ben Spies e Noriyuki Haga la vittoria sembrava non riuscire ad arrivare.

A Donington Max torna sul podio, in seconda posizione mettendosi proprio tra i due rivali al titolo prima che le ostilità si spostino a Brno. La pista ceca per la sua conformazione è sempre stato uno dei terreni di caccia preferiti del corsaro, in Gara1 il pilota romano sfrutta la strada lasciata spianata dalla caduta di Ben Spies per involarsi in solitaria verso il primo successo della Casa di Noale nel WorldSBK con la Aprilia RSV4. Era il 26 luglio del 2009 e oggi Aprilia decide di festeggiare i 15 anni dal primo successo con la RSV4 Factory SE-09 SBK. Di base è una Aprilia RSV4 Factory a cui la Casa di Noale ha aggiunto di serie il parafango anteriore una coppia di prese d’aria per i freni in carbonio. Accanto alla sportiva, Aprilia ha presentato anche la Tuono V4 Factory SE-09 SBK, la hyper-naked che come la SBK Replica si è tinta degli stessi colori della moto con cui Max Biaggi ha conquistato il primo successo nel mondiale Superbike.

Aprilia quanto manchi

Quello è stato solo il primo di tanti successi, sia per Max che per la Casa di Noale. Biaggi infatti nella stagione successiva con la RSV4, questa volta con un’altra iconica livrea quella della compagnia aerea di bandiera italiana, conquisterà dieci successi di manche ed il suo primo titolo mondiale SBK. Max Biaggi si ripeterà due anni più tardi mentre nel 2014 a centrare il terzo titolo piloti per la Casa di Noale fu Sylvain Guintoli. Ai tre titoli mondiali piloti, Aprilia ha sommato anche quattro costruttori, il primo nel 2010 aggiungendo poi il tris consecutivo tra il 2012 e il 2014. Negli ultimi anni Aprilia ha smesso di produrre la RSV4 1000 passando all’attuale RSV4 1100 Factory che però non può partecipare al WorldSBK (parteciperà invece alla classe STK del FIM Endurance World Championship grazie alla collaborazione tra il Team Aviobike e Revo-Nuova M2 Racing). L’edizione limitata presentata da Aprilia ad Austin fa salire il rimpianto di molti appassionati che non possono più sostenere la Casa di Noale nel WorldSBK, sperando che in futuro i regolamenti consentano alla Casa veneta il ritorno in uno dei campionati dove più ha fatto storia.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento