Motodays 2024: il programma dettagliato dell'evento

Motodays 2024: il programma dettagliato dell'evento

Ricordiamo che l'appuntamento è a Fiera di Roma dall'8 al 10 marzo, con la prima giornata dedicata alla Festa delle donne

Redazione - @InMoto_it

06.03.2024 ( Aggiornata il 06.03.2024 12:39 )

L'attesa è quasi finita: Motodays torna a Fiera di Roma dall'8 al 10 marzo, con una giornata in particolare dedicata alla Festa delle donne, in cui a essere protagoniste saranno proprio le motocicliste. All'evento, che riprende dopo un fermo dovuto dalla pandemia, ci sarà davvero di tutto e di più, fra esperienze (di guida ma non solo), interazione, formazione e informazione, esposizione e intrattenimento, con una formula nuova, all’insegna dell’hashtag #ProvaEsploraVivi. Scopriamo il programma!

L'esposizione

Nell'area espositiva ci saranno top di gamma, novità e anteprime proposte dai principali marchi, fra cui Honda, Yamaha, Ducati, Benelli, Sym, Royal Enfield, Wottan, Keeway, VMoto VOGE, CFMOTO, Suzuki, Husqvarna. Per fare qualche esempio, menzioniamo Benelli, nel cui stand saranno in esposizione, oltre ai principali modelli attualmente in gamma (TRK 502, TRK 502X, TRK 702, TRK 702X, Leoncino 125, Leoncino 500 Trail, Leoncino 800, Leoncino 800 Trail, 752S), due novità che arrivaranno in concessionaria nel prossimo futuro: BKX 300, BKX 300S.

Presso lo stand Keeway, invece, si potrà fare o approfondire la conoscenza con MBP, il marchio giovane di motociclette del Gruppo, e con EZI Electric Mobility, il marchio con cui il Gruppo si immette nel settore delle nuove energie e nel mercato della mobilità elettrica e sostenibile. Honda sarà invece presente con tutta la sua gamma, più la linea di abbigliamento e gli accessori e con Honda Live Tour. I visitatori avranno la possibilità di provare tutte le novità della casa di Atessa, tra cui: Hornet500, NX500, CBR500R, CB650R e CBR650R, con nuova frizione elettronica e-clutch, la super attesa Africa Twin 24YM, Transalp, X-ADV e ADV350, oltre all' SH.

REV'IT!, invece, presenterà gli ultimi modelli di tute REV'IT! Tailortech, e saranno esposte la tuta X_101, la X_201 e la X_301, frutto della filosofia Engineered Skin, progettata per migliorare velocità e controllo, con il sistema integrato Tech-Air 10 per una protezione senza rivali. Presso lo stand Guagliumi Moto, invece, si potranno ammirare, per KTM i modelli 790 Duke, 990 Duke, 390 Adventure, 790 Adventure, 890 Adventure , 1290 Super Adventure S, 350 6 Days, RC 125. Per Husqvarna i modelli in mostra saranno Norden 901, Svartpilen 125, TC 125, FE 350 PRO, 701 Supermoto. Per quanto riguarda invece la mobilità 100% elettrica Guagliumi Moto esporrà CUx Ducati, CPx Pro, TCMax, FO1 e una grande novità, la CPx Explorer.

Royal Enfield presenterà invece la new entry Shotgun 650, appena arrivata nelle concessionarie, caratterizzata da un design orientato al futuro, e ci sarà anche la nuova attesa Himalayan 450. Ducati invece sarà presente tramite i suoi dealer di Roma, Frosinone e Viterbo. Lo stand interno ospiterà la gamma Multistrada V4, nelle versioni S, Rally e GT, e in esposizione ci sarà anche la novità Hypermotard 698 monocilindrica, oltre all’altra novità DesertX Rally. Esternamente il marchio offrirà in prova i Multistrada V2, V4 e V4 Rally, la Hypermotard 698 mono e 950, gli scrambler 800 full trhottle e icon, il Monster e la DesertX base e Rally.

Attenzione alla mobilità sostenibile

Oramai a tutti gli eventi c'è anche un focus sulla mobilità sostenibile. Sarà infatti nel padiglione 3 lo spazio dedicato agli approfondimenti sulle tematiche più attuali di urban mobility e transizione ecologica, realizzato in collaborazione con la società spagnola Cooltra, che si occupa dello sharing scooter italiano nelle città di Roma, Milano e Torino.

Da Terravision a Dekra, da Roma Capitale alle aziende dell’industria motociclistica, saranno oltre 25 gli speaker che prenderanno parte ai talk della Cooltra Arena, durante i quali verranno condivise idee e visioni nell'ambito dell'innovazione, della sostenibilità passando per il welfare, le infrastrutture, l'educazione stradale, i servizi a imprese e cittadini e tanto altro ancora. Sarà anche possibile testare molte e-bike appartenenti ai marchi più valiti, come Specialized, Trek, Scott, Cube, Pinarello, Bianchi, Cannondale.

Altre iniziative

Oltre all'esposizione delle moto e alla mobilità sostenibile, sabato 9 e domenica 10 marzo l’area show di Motodays 2024 sarà animata da 3 spettacoli al giorno, con protagonisti Vanni Oddera e i fuoriclasse del Freestyle MX, i Da Boot. Il giorno 8 invece ci sarà l’atteso appuntamento della Mototerapia: ad accompagnare Vanni, Max e tutti i rider saranno oltre 100 ragazzi disabili, che potranno provare l’ebbrezza della moto.

Ci saranno inoltre delle run di mototurismo, 1000 Curve e Etruria Discovering. La prima è una competizione su strada, in cui il protagonista assoluto è il motociclista, il quale sceglie il proprio itinerario su un Roadbook che ne propone decine, con la finalità di percorrere il maggior numero di “curve” nella giornata; il secondo è un itinerario in moto di circa 200 km che attraversa strade asfaltate secondarie e tratti sterrati, e grazie al quale si esplora una grande fetta del territorio dell'Etruria.

Una novità per il Motodays di quest'anno riguarda l'arrivo degli e-sport. In collaborazione con Lega Esport arriva il gaming motoristico in manifestazione, in un’area in cui gli appassionati e i neofiti potranno giocare su postazione PC, Nintendo Switch, Playstation 5, Xbox serie X, ma anche con Oculus Quest e simulatori di guida. L’area sarà animata nei tre giorni di fiera con attività formative per le scuole, con tornei e sfide, organizzati anche in collaborazione con Federmoto, e momenti di contatto con i gamer più famosi e affermati.

Spazio alle moto classiche

Al Motodays 2024 ci saranno infine tre zone distinte in cui lasciarsi guidare attraverso l'evoluzione delle motociclette del secolo scorso: stradali, da competizione e speciali, a partire dal "Motoclub Castellammare Adriatico", che organizza una Tirreno-Adriatico per soli esemplari degli anni '20/'40, i quali saranno testimoni del periodo post bellico e della rivoluzione nella mobilità privata. Circa 22 moto in bella vista per essere ammirate, tra le quali leggende della competizione tra marchi italiani e inglesi negli anni '60. Sarà possibile rivivere la sfida tra Triumph, BSA, Norton, MotoGuzzi, Benelli, Gilera e altri, con avvincenti competizioni e i rivoluzionari motori a due tempi giapponesi degli anni '70. Si potranno riscoprire le gesta di grandi Campioni come Mike Hailwood, Giacomo Agostini, Jarno Saarinen e Loris Capirossi, ammirando le moto che hanno scritto la storia delle corse.

MOTODAYS 2024: L'8 MARZO SI FESTEGGIA LA DONNA CON EVENTI DEDICATI

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento