Moto americane, accordo tra UE e USA sulla sospensione di dazi

Moto americane, accordo tra UE e USA sulla sospensione di dazi

L'accordo bilaterale annuncia la proroga fino al 31 marzo del 2025 della sospensione delle tariffe di riequilibrio decisa da Trump

Redazione - @InMoto_it

19.01.2024 ( Aggiornata il 19.01.2024 16:23 )

L'Unione Europea annuncia ufficialmente la proroga (fino al 31 marzo del 2025) della sospensione delle tariffe di riequilibrio sui prodotti che arrivano dagli Stati Uniti per quanto riguarda la questione dell'acciaio e alluminio. La decisione arriva attraverso un accordo bilaterale raggiunto con gli States annullando di fatto il provvedimento sui dazi imposti da Donald Trump sei anni fa.

UM MOTORCYCLES, DA MIAMI A VERONA PER PRESENTARE TUTTE LE NOVITÀ

Un tira e molla UE-USA

Era il 2018 quando l'ormai ex presidente statunitense aveva imposto delle tasse (del 10% e del 25% su importazioni di alluminio e acciaio). La decisione aveva avuto ovviamente un effetto pesante sul commercio globale, con l'UE che aveva scelto immediatamente di implementare tariffe di riequilibrio su tantissimi prodotti provenienti dal Nuovo Mondo, tra tutti le moto.

Queste ultime misure erano state sospese fino al 31 dicembre del 2023, col fine di creare uno spazio per le trattative mirate a una soluzione a lungo termine. Ecco allora che gli USA si erano adeguati alla decisione, abbandonando l'idea dei dazi e scegliendo un sistema di quote basate sui volumi commerciali storici e tassando di fatto solo le importazioni di alluminio e acciao dell'UE che superavano le quote stabilite.

Oggi l'annuncio sulla proproga della sospensione delle tariffe: in particolare l'UE prevede che vengano sospese le tariffe di riequilibrio in cambio della promessa da parte degli USA di estendere la sospensione delle tariffe basate sui volumi storici. Inoltre l'Unione Europea chiede ulteriori esclusioni tariffarie agli esportatori dell'UE.

HARLEY DAVIDSON 2024: LE PRIME NOVITÀ SONO AGGIORNAMENTI DI GAMMA

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento