Motor Bike Expo: compie 30 anni l'evento dedicato ai customizer

Motor Bike Expo: compie 30 anni l'evento dedicato ai customizer

Dal primo il primo “Chopper & Custom Show" di Padova all'attuale sede a Veronafiere. Il prossimo appuntamento sarà dal 19 al 21 gennaio 2024 

 

Redazione - @InMoto_it

28.11.2023 ( Aggiornata il 28.11.2023 13:07 )

Motor Bike Expo è diventato un appuntamento fisso negli anni, occasione in cui gli appassionati di moto si incontrano per passare del tempo di qualità con le loro beniamine e far crescere sapere ed esperienza. Tutto questo non sarebbe però stato possibile se Paola Somma e Francesco Agnoletto non lo avessero ideato oramai ben trent'anni fa.

Il Motor Bike Expo prende vita nel 1993 grazie all'idea di organizzare un appuntamento invernale dedicato al mondo delle due ruote, partendo da una nicchia di settore: quella delle moto personalizzate. Dopo due anni di progettazione, nel 1995 vede la luce il primo “Chopper & Custom Show”, un evento pionieristico che sancisce l’inizio di un’epoca. 65 espositori, 2 padiglioni per un totale di 7.500 mq, 18.000 presenze: questi i numeri della prima edizione.

Chopper & Custom Show

Siamo a Padova, l’influenza della cultura americana della personalizzazione “custom" comincia a diffondersi anche in Europa. Francesco coglie l’intuizione e con la complicità e la collaborazione di Paola creano un momento che avrebbe attirato tantissimi amanti delle due ruote. Moto, artisti, preparatori, artigiani si ritagliano un fine settimana mettendo in bella mostra le proprie opere uniche. Il pubblico apprezza e anno dopo anno decreta il successo di questo evento.

Ne susseguono ben 14 edizioni (Chopper & Custom Show fino al 2000, poi Bike Expo fino al 2008), in costante crescita, tanto da abbracciare progressivamente anche il mondo delle competizioni sportive, molto in voga negli anni ’90 e 2000, della produzione di serie, grazie ad uno speciale mix tra artigianato e industria, grazie alla presenza delle Case Motociclistiche e dei colossi della distribuzione internazionale.

Motor Bike Expo

Nel 2009 gli organizzatori, organizzano a Verona un evento di caratura internazionale in grado di attrarre i maggiori player del settore. Sono questi i presupposti per la realizzazione della prima edizione di Motor Bike Expo. La manifestazione riesce a coinvolgere il mondo del fuoristrada, del turismo e delle special a 360° come il filone delle cafe racer e il ritorno in auge delle scrambler. Vengono potenziati in modo evidente show esterni, esibizioni di qualsiasi disciplina, esperienze attive per emozionare e divertire il pubblico. La crescita ed il successo del format sono annunciati, anno dopo anno l’evento si espande e si ritaglia uno status di protagonista nel calendario degli addetti ai lavori.

Il Motor Bike Expo vi aspetta dal 19 al 21 gennaio 2024 a Veronafiere con tantissime novità tutte da scoprire!

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento