Cambi di corsia e lane filtering: in Texas sono vietati dal 1° settembre

Cambi di corsia e lane filtering: in Texas sono vietati dal 1° settembre

Lo Stato ha presentato un emendamento e la normativa è entrata in vigore dal 1° settembre 2023

Redazione - @InMoto_it

08.09.2023 15:46

Quando si pensa a un viaggio, le prime mete che si ha voglia di raggiungere sono oltreoceano, come l'America. Se qualcuno è amante del western e desidera scoprire uno dei suoi luoghi più affascinanti, allora il Texas sarà sicuramente la sua destinazione. Attenzione, però: prima di farlo è bene sapere che lo Stato ha presentato un emendamento al codice dei trasporti statale entrato in vigore il 1° settembre 2023, secondo il quale sia il cambio di corsia che il filtering (vi spieghiamo qui cosa è) sono stati resi illegali per i moto e moticicli circolanti.

Cosa dice il testo? TRE COSE CHE NON SI POSSONO FARE

L'emendamento - che in generale si tratta di una modifica di un testo, solitamente di genere normativo - è stato preparato nel corso della sessione legislativa 88(R) del 2023 con la presentazione della proposta di legge 4122 nel marzo 2023 da parte del rappresentante statale Ryan Guillen. Dopo esser stato firmato sia alla Camera che al Senato nel maggio 2023, il 12 giugno è stato ufficialmente firmato anche dal governatore e passato come legge statale.

Il testo contiene due sezioni che discutono ciò che i motociclisti possono e non possono fare legalmente mentre guidano le loro moto sulle strade pubbliche. Tra le due cose che possono fare c'è l'uso di una corsia completa. L'emendamento dice che "un veicolo a motore non può essere guidato in modo da privare un motociclo dell'uso completo di una corsia". Dice poi che "possono guidare il motociclo in due su una sola corsia di fianco a un altro motociclo". Cosa che molti motociclisti già fanno normalmente, ma , secondo la nuova disposizione, non debbono essere più di due le moto di fianco ad un'altra moto.

La parte che cambia per i motociclisti del Texas è l'elenco delle tre cose che non si possono fare. La prima parte dice che non si possono guidare motocicli in più di due corsie insieme ad altri, ma sono le due parti successive che rendono di fatto illegali nello stato sia la divisione della corsia che il filtraggio (o lane filtering). Viene stabilito che "non possono guidare la moto tra le corsie del traffico (in soldoni con le auto incolonnate a due a due) che si muovono nella stessa direzione".

Top 10 mercato: le moto più vendute di agosto

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento