Sicurezza stradale, arriva il bando Anas da 160 milioni di euro

Sicurezza stradale, arriva il bando Anas da 160 milioni di euro

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, prevede lavori di manutenzione programmata: dal consolidamento dei versanti alla protezione del corpo stradale

Redazione - @InMoto_it

26.06.2023 ( Aggiornata il 26.06.2023 17:39 )

Le strade italiane hanno bisogno di costante manutenzione, questo non è certo una novità. Una buona notizia arriva da Anas che “accresce la sicurezza delle proprie strade con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale odierna di un bando di gara, del valore complessivo di 160 milioni di euro, per lavori di manutenzione programmata che riguarderanno il consolidamento dei versanti e la protezione del corpo stradale”, si legge in una nota. “Per questi ultimi si tratta in particolare di interventi di stabilizzazione di scarpate e pendii, di installazione di reti a contatto e barriere paramassi, di realizzazione di opere di sostegno, di sistemazioni idrogeologiche, idrauliche e di opere in verde”.

In totale 16 lotti

Sul bando è intervenuto Aldo Isi, amministratore delegato della società: “Le strade Anas, oltre 32mila km di rete, raggiungono circa 3.500 comuni sui quasi 8.000 presenti sull'intero territorio nazionale. Il nostro obiettivo è intervenire in modo veloce ed efficace garantendo strade sempre più sicure ed efficienti. Per questo motivo la cura della rete è al centro della nostra mission. Ad oggi abbiamo oltre 1.160 cantieri attivi di manutenzione programmata, per un importo investimenti di circa 4 miliardi”.

Come verranno ripartiti i fondi? L’appalto viene suddiviso in 16 lotti, sulla base delle Strutture Territoriali di Anas, che toccano quasi tutte le regioni italiane. Dei 160 milioni di euro totali 10 milioni di euro sono per la Sicilia (lotto 1); 7,5 milioni di euro per la Sardegna (lotto 2); 10 milioni di euro Calabria (lotto 3); 7,5 milioni di euro per la Basilicata (lotto 4); 7,5 milioni di euro per la Puglia (lotto 5); 10 milioni di euro per la Campania (lotto 6); 10 milioni di euro per il Lazio (lotto 7); 10 milioni di euro per l'Abruzzo e il Molise (lotto 8); 12,5 milioni di euro le Marche (lotto 9); 10 milioni di euro per l'Umbria (lotto 10); 10 milioni di euro per la Toscana (lotto 11); 15 milioni di euro per l'Emilia-Romagna (lotto 12); 10 milioni di euro per il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia (lotto 13); 10 milioni di euro per la Lombardia (lotto 14); 10 milioni di euro per la Liguria (lotto 15); 10 milioni di euro per il Piemonte e la Valle d'Aosta (lotto 16).

STRISCE SALVAMOTOCICLISTI, LA SEGNALETICA ORIZZONTALE CHE SI FA STRADA IN EUROPA

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento