Estate in moto, ma la pulizia? I rimedi contro salsedine e sabbia

Estate in moto, ma la pulizia? I rimedi contro salsedine e sabbia

Viaggiare in sella è quello che tutti aspettiamo. Ma attenzione, perché caldo e mare portano con sé alcuni problemi

Redazione - @InMoto_it

21.06.2023 ( Aggiornata il 21.06.2023 14:42 )

L’estate sembra finalmente arrivata (anche se non ufficialmente) ed è tempo di iniziare a pensare alle vacanze. Che sia una giornata al mare, una breve fuga per il fine settimana o un periodo più lungo, la moto ovviamente è il nostro mezzo di spostamento. Ma come sempre ce ne dobbiamo prendere cura: sole, sabbia, salsedine e altri agenti esterni, infatti, non sono amici della nostra due ruote. Ecco allora qualche consiglio.

Detergente, panno e tanta attenzione

Andare in vacanza in moto significa, spesso, non poterla tenere al riparo in garage e quindi esporla al rischio di subire qualche danno. Come fare per proteggerla? Innanzitutto è bene portare sempre con sé un telo specifico per coprirla, così da evitare l’esposizione diretta al sole che potrebbe causare problemi alle varie componenti in plastica, o alla sella, o ancora alle parti meccaniche ed elettroniche. Per chi non può, ci sono alcuni prodotti appositi (molto meno ingombranti del telo) come cere o lucidanti che creano una sorta di pellicola per proteggere la moto dai raggi UV.

Per chi, invece, lascia la propria moto nei pressi di una spiaggia, vedrà presto quanto al salsedine possa essere una gran seccatura. Per questo occorre intervenire subito e con regolarità prima che si arrugginiscano in maniera definitiva alcune parti: bastano un panno in microfibra e un detergente per moto, non troppo aggressivo.

Mare chiama anche sabbia, che potrebbe graffiare o - causa vento - andarsi ad accomodare in parti davvero difficili da pulire. Tornati a casa, dunque, mano all’aspirapolvere subito.

E cosa dire della resina? Parcheggiare la moto sotto gli alberi per proteggerla dal sole è certamente una buona idea, ma allo stesso tempo si potrebbe incontrare un altro problema. Questa sostanza appiccicosa è infatti particolarmente difficile da togliere, e se non lo si fa in breve tempo la difficoltà aumenta. Come fare se troviamo la resina sulla moto? Detergente e panno sono sempre ottimi alleati, magari da utilizzare più volte (la resina può essere davvero tosta da togliere) oppure ci sono prodotti specifici per la rimozione di questa sostanza. Ma si possono utilizzare anche oli vegetali che, se lasciati qualche minuto ad agire, possono scioglierla. Evitare, invece, acqua e alcol.

TOUR IN MOTO: DOVE ANDARE NEL MESE DI GIUGNO DA SOLI O IN DUE

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento