Campionato italiano GPX: doppietta Aprilia e InMoto sul podio

Campionato italiano GPX: doppietta Aprilia e InMoto sul podio

Il nostro tester Michele Pradelli, conquista il secondo posto dietro a Pettinari. Podio anche per Cerutti e Montanari: secondo e terzo nel Motorally

Redazione - @InMoto_it

02.05.2023 ( Aggiornata il 02.05.2023 12:32 )

L’Aprilia domina nuovamente il Campionato Italiano GPX dedicato agli appassionati della guida in fuoristrada. 
Il nostro pilota tester Michele Pradelli , in sella alla Aprilia Tuareg 660, dopo uno splendido secondo posto nella gara di sabato, si è ripetuto domenica arrivando dietro al compagno di squadra Paolo Pettinari che sabato aveva concluso in quinta posizione.
Le due Tuareg a podio sono sostanzialmente moto di serie, equipaggiate soltanto con le minime modifiche necessarie ad affrontare una competizione.

L'Aprilia splende anche nell' Italiano Motorally

Dopo la doppietta ottenuta all’esordio, a Gioia dei Marsi (L’Aquila), le Tuareg 660 affidate ai piloti Jacopo Cerutti e Francesco Montanari si confermano al vertice nella terza e quarta prova di campionato.
In particolare,
 Cerutti dopo la mancata vittoria assoluta a Riotorto per 25”, sfiora ancora il successo per soli 17”. Questo weekend ha iniziato chiudendo la giornata del sabato in quinta posizione, secondo nella classe G-1000 dopo una bella battaglia con Alessandro Botturi (Yamaha), ma nel rally della domenica è tornato a dominare, arrivando a un soffio dal vincitore assoluto Leonardo Tonelli (Gas Gas 350).
Montanari, invece, alla guida della seconda Tuareg 660 targata Aprilia Racing, si è classificato quarto il sabato a causa di un inconveniente al freno posteriore e terzo nella giornata di domenica portando due Adventure di Noale sul podio.

Com’è equipaggiata l’Aprilia Tuareg 660 nel Campionato Italiano Motorally

La versione da competizione dell’Adventure di Noale, realizzata in collaborazione con GCorse dei fratelli Gianfranco e Vittoriano Guareschi, è dotata di sospensioni Öhlins by Andreani, scarico completo in titanio SC Project e filtro aria specifico Sprint Filter. Particolare è anche la collaborazione con Metzeler, che ha scelto Aprilia per lo sviluppo delle gomme da usare nei rally raid.

I piloti, Cerutti: ”Prestazione super”; Montanari: ”Miglioriamo sempre”

È stato un grande fine settimana! - dichiara Cerutti a fine gara - Pensavo avremmo faticato un po’ su questi percorsi, con tanti sassi smossi e prove speciali piuttosto veloci. Sabato ho impiegato un po’ di tempo a riadattarmi alla moto, mentre Botturi è partito subito fortissimo. Domenica, invece, abbiamo dato il massimo ed è venuta fuori una prestazione super. Ho cercato di sfruttare i punti di forza della moto, ossia la maneggevolezza e la facilità di guida nei sentieri più guidati, e ho cercato di tenere duro sul veloce. Abbiamo lottato ancora una volta per la vittoria assoluta: ci siamo andati ancora più vicini, e senza dubbio ci riproveremo!”.

Sono soddisfatto del weekend - ha affermato Montanari - la moto si è comportata benissimo, ho guidato bene, e in entrambe le giornate i nostri piazzamenti, in termini di classifica assoluta, sono stati davvero buoni. Sabato nonostante un problema al freno posteriore ho potuto chiudere la G-1000 al quarto posto, mentre domenica è andata ancora meglio, col terzo posto. Miglioriamo sempre e i risultati lo stanno dimostrando”.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento