Allarme benzina, "effetto Pasqua": in autostrada raggiunti i 2,5 euro al litro

Allarme benzina, "effetto Pasqua": in autostrada raggiunti i 2,5 euro al litro

Con le feste pasquali alle porte e gli italiani in partenza, i prezzi salgono ancora e il Codacons avvisa: “Crescita del 6,5% rispetto al 2022”

Redazione - @InMoto_it

06.04.2023 ( Aggiornata il 06.04.2023 15:24 )

Le feste chiamano spostamenti. Chi raggiunge le seconde case, chi parte per una breve vacanza e chi va a trovare la famiglia. E in questo clima, un occhio non può che cadere sui prezzi della benzina, sempre più alti. In autostrada, in particolare, le cifre per il servito arrivano a sfiorare i 2,5 euro al litro. A dare l’allarme è il Codacons, sulla base dei listini alla pompa comunicati dai gestori al Ministero delle Imprese.

In autostrada

Dati alla mano, guardando gli ultimi numeri, facciamo una panoramica di quello che gli italiani, in prossimità della partenza per le festività pasquali, devono aspettarsi di trovare alle pompe in autostrada. Sulla A21 Torino-Piacenza e sulla A12 Genova-Sestri, per esempio, i prezzi per il servito raggiungono 2,499 euro al litro. Si scende, ma davvero di poco, sulla A1 Milano-Napoli con 2,449 euro/litro, e ancora 2,399 euro/litro sulla autostrada A13 Bologna-Padova. La lista prosegue con i 2,439 euro che si spendono per un litro di benzina sulla A22 Brennero-Modena, con i 2,392 euro sulla A14 Bologna-Bari-Taranto e con i 2,349 euro sulla A15 Parma-La Spezia. “Ancora una volta i prezzi dei carburanti tornano ad impennarsi proprio quando aumentano le partenze degli italiani – ha detto il presidente Codacons Carlo Rienzi –. Rispetto alla Pasqua dello scorso anno la benzina costa oggi il 6,5% in più, con un aggravio di spesa pari a quasi 6 euro a pieno, che rischia di determinare una stangata da complessivi 120 milioni di euro solo per i maggiori costi di rifornimento a carico degli italiani che si sposteranno in auto durante le festività”.

MERCATO MOTO: A MARZO ANCORA UN RIMBALZO AL +26,6%

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento