Batterie di bici e scooter elettrici, è allarme incendi a New York

Batterie di bici e scooter elettrici, è allarme incendi a New York

Nel 2022 si sono registrati oltre 215 episodi che hanno portato alle fiamme e alla morte di sei persone. Ma trovare una soluzione non è semplice

Redazione - @InMoto_it

27.03.2023 ( Aggiornata il 27.03.2023 13:14 )

In un modo o nell’altro, scooter e bici elettriche stanno sempre al centro dell’attenzione. Da una parte per i grandi numeri di vendite che li vedono protagoniste e per i continui modelli che le Case propongono, dall’altra per il problema delle batterie. Le batterie sono un argomento piuttosto delicato, di cui a parlare è anche il New York Times che dedica al tema un lungo e dettagliato articolo: nel 2022, nell’area metropolitana della città di New York, sono stati registrati oltre 215 incendi causati dalle batterie, che hanno portato alla morte di sei persone.

Un problema sempre più frequente

Quelle dei veicoli per la mobilità - ha spiegato il portavoce dei Vigili del Fuoco - sono grandi, soggette a usura consistente, a intemperie e danneggiamenti”. Non poca preoccupazione, dunque, visti gli incidenti causati, soprattutto all’interno delle abitazioni. L’abitudine, infatti, è quella di prendere le batterie estraibili (di cui sono dotate la maggior parte delle e-bike) e poi portarle in casa a ricaricare per la notte. Ma se mal conservate, difettose, o ancora danneggiate e ricaricate in maniera sbagliata, il pericolo sta dietro l’angolo.

Non ci sono particolari soluzioni a questo problema, se non cambiare la composizione delle batterie (alcune Case ci stanno lavorando, ma la strada è ancora lunga), anche se c’è chi chiede maggiore qualità per quelle attualmente in commercio e un controllo maggiore. La cosa più opportuna da fare è ricaricare le batterie solo di giorno, “sorvegliando” la ricarica: facile a dirsi, difficile a farsi, considerato che nell’arco della giornata le persone sono impegnate a lavoro, e solo la sera trovano il tempo di smontare le batterie e ricaricarle. Nel frattempo, la situazione di New York è arrivata al consiglio comunale che ha intenzione di fare il possibile per risolvere il problema.

HONDA EM1, LO SCOOTER ELETTRICO IN EUROPA NELL’ESTATE 2023

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento