In sella alla passione: le moto più adatte alle donne

In sella alla passione: le moto più adatte alle donne

Dalla scelta del modello alle caratteristiche da considerare, un'analisi delle moto ideali a soddisfare le esigenze delle motocicliste di ogni livello di esperienza

Redazione - @InMoto_it

08.03.2023 ( Aggiornata il 08.03.2023 14:46 )

Donne e moto: un binomio vincente senza alcuna discriminazione di genere. A dimostrarlo è il fatto che le donne esperte possono guidare le stesse moto degli uomini, senza alcun tipo di problema. Tuttavia, la scelta della moto non è determinata solo dall'esperienza, ma dipende anche dal fisico della persona e da diversi aspetti da considerare.

Top 10 delle motocicliste più vincenti: l'omaggio alla forza femminile

Top 10 delle motocicliste più vincenti: l'omaggio alla forza femminile

La motociclismo è uno sport dominato dagli uomini, ma ci sono alcune donne che hanno dimostrato di avere la stessa determinazione e talento dei loro colleghi maschi. Ecco la lista delle dieci motocicliste donne più vincenti degli ultimi anni:

Guarda la gallery

Caratteristiche da tenere sott'occhio

In primo luogo, il peso della moto rappresenta un fattore fondamentale da valutare nella scelta, poiché in situazioni come parcheggi o stop, il peso può diventare un ostacolo. Una moto che superi i 230 kg, infatti, può risultare difficile da manovrare senza esperienza e forza, soprattutto nelle manovre da fermi o a motore spento. Inoltre, l'altezza della sella è importante per garantire una buona stabilità ed equilibrio, soprattutto a veicolo fermo.

Per le principianti, è consigliabile optare per moto a basse cilindrate (300-400 cc), poiché sono il giusto compromesso tra prezzo, design e facilità di guida. Queste moto hanno un peso contenuto (150-160 kg) e un motore che non supera i 40 CV, rendendole agili e perfette per chi ha appena iniziato. Inoltre, possono essere guidate con la patente A2 e generalmente vantano anche consumi ridotti.

Tipologie ideali

Le sportive o supersportive sono adatte a chi cerca un'esperienza sportiva anche su strada e non teme cavalli e cilindrata. Tuttavia, queste moto possono risultare più impegnative nella guida in città o in condizioni di pioggia e asfalto bagnato. Le Endurone, invece, sono perfette per chi ama l'off-road e richiedono più forza ed esperienza rispetto alle altre categorie, poiché il peso e le dimensioni cominciano a diventare importanti.

FESTA 8 MARZO: PIÙ RAGAZZE IN MOTO E MENO OMBRELLINE

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento