Moto elettriche, sono adatte per le corse? "Non prendiamoci in giro!”

Moto elettriche, sono adatte per le corse? "Non prendiamoci in giro!”

A sollevare il dubbio sono stati i vertici di Triumph che "danno la colpa" all'eccessivo peso delle batterie

Redazione - @InMoto_it

12.01.2023 ( Aggiornata il 12.01.2023 09:45 )

Nonostante il mondo dei motori stia progressivamente diventando più green inglobando anche i modelli da gara, c'è qualcuno a cui proprio l'elettrico in pista non convince. Si tratta di Steve Sargent responsabile del prodotto di Triumph, dubbioso sui limiti che possono presentare a livello tecnologico.

TRIUMPH, IN MOTO2 VIA ALLA SPERIMENTAZIONE DI CARBURANTI PIÙ SOSTENIBILI

Il peso porta dubbi

Sargent, in un'intervista al sito britannico Crash.net, ha affermato: "Le prestazioni di una moto elettrica sono impressionanti in termini di accelerazione, ma il veicolo resta sempre più pesante perché con la tecnologia attuale sono relativamente pesanti i pacchi batteria. Moto da corsa a propulsione elettrica? Non prendiamoci in giro!”.

In effetti, a rendere queste moto meno scattanti non è una potenza minore, ma il peso del veicolo stesso, poichè le batterie di cui è equipaggiato non sono affatto leggere. "Fino ad ora abbiamo visto che in MotoE le gare sono state di 6-7-8 giri. Non sono sicuro di ciò che la Ducati offrirà, ma da quanto abbiamo scoperto della tecnologia oggi disponibile, sarebbe difficile andare molto oltre".

TRIUMPH DEBUTTA NEL CAMPIONATO AMA: AL VIA DEL SUPERMOTOCROSS 2024

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento