MotoTematica, il cinema motociclistico torna a Roma

MotoTematica, il cinema motociclistico torna a Roma

In programma l'8 e il 9 ottobre presso la Casa del Cinema di Villa Borghese la rassegna dedicati a tutti i filmakers i cui progetti abbiano la motocicletta quale elemento conduttore

Redazione - @InMoto_it

04.10.2022 ( Aggiornata il 04.10.2022 16:05 )

Roma Capitale anche... del cinema a due ruote. Nel capoluogo laziale torna infatti, giunto alla quarta edizione, presso la Casa del Cinema di Villa Borghese, il MotoTematica Motorcycle Film Festival, la rassegna dedicati a tutti i filmakers i cui progetti abbiano la motocicletta quale elemento conduttore. Il festival avrà luogo nelle giornate di sabato 8 (dalle 10 alle 19) e domenica 8 ottobre 2022 (10-15), con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

MotoTematica 2022, i film in competizione

Per le tre categorie in concorso saranno queste le opere in competizione:

  • Miglior cortometraggio documentario: Transhumarathon di Fulvio Terminelli (Italia); Earnes: The story of Keith Hale's 750ss (USA); Contrasts di Aymeric Guittet (Francia).
  • Miglior cortometraggio film: Transhumarathon di Fulvio Terminelli (Italia); Annavespa di Clelia Di Briggido (Italia): Silent night, Evel Night di James J. Butler, Charles Austin Muir (USA).
  • Miglior lungometraggio documentario: Benelli su Benelli di Marta Miniucchi (Italia); Flat 6 di Adam Sejk (Repubblica Ceca); Il coraggio di andare oltre di Maurizio Pavone (Italia); Harley made in Cuba di Fito Pochat (Argentina); One more time di Tommaso Montaldo (Italia); La piccola Indianapolis. Storie di uomini e di moto di Fabio Fasulo (Italia); Johann Zarco. The daring of a champion di Bernard Fau (Francia).

"Tra le opere che abbiamo selezionato quest'anno - dichiara Benedetta Zaccherini, direttrice artistica del festival -, sono numerose le biografie di campioni, costruttori e protagonisti del motociclismo, con percorsi storici di approfondimento su aziende e uomini che hanno contribuito con il proprio lavoro, in gran parte proprio nel nostro Paese, alla nascita, divulgazione e incentivazione della passione motociclistica internazionale. Ma non mancano storie emozionali assolutamente uniche basate su esperienze di viaggio e memoria, a conferma che la moto rappresenta per molti la co-protagonista di sogni e avventure che contribuiscono all'arricchimento dello spirito".

Gli appuntamenti in programma

Quest'anno, al termine della programmazione dei lavori in concorso, verrà proiettato il celebre film di Walter Salles I diari della motocicletta (2004) adattato dai veri diari di Ernesto "Che" Guevara. Oltre alle categorie in concorso è previsto un Premio direttamente assegnato dal pubblico in sala ("People's Choice") che voterà compilando una cartolina consegnata all'ingresso della sala.
La cerimonia di premiazione, in programma domenica 9 ottobre alle ore 14 vedrà assegnare ai vincitori di ogni categoria i premi creati da Massimo Rinchiuso, titolare del Fuchs Workshop, officina ravennate di preparazione componenti fatti a mano e costruzione moto. Alla rassegna, infine, l'artista disegnatore Luca Musk offre in visione alcune sue opere che ritraggono storici film con moto, primi fra tutti Easy Rider, esposti negli spazi Amidei e Zavattini della Casa del Cinema.

MOTO E CINEMA, TRA FINZIONE E REALTÀ: CASEY STONER SPIEGA LE ACROBAZIE NEI FILM

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento