Benelli Week 2022, tra Umbria e Marche nel ricordo di Saarinen

Benelli Week 2022, tra Umbria e Marche nel ricordo di Saarinen

La festa degli appassionati della Casa del Leoncino, quest'anno dedicata alla memoria del pilota finlandese, è in programma a Pesaro dal 12 al 18 settembre: ecco gli appuntamenti

Redazione - @InMoto_it

08.09.2022 ( Aggiornata il 08.09.2022 18:20 )

La Benelli Week 2022, l'evento dedicato a tutti gli appassionati della Casa del Leoncino, è in programma a Pesaro dal 12 al 18 settembre. La manifestazione, organizzata dal Registro Storico Benelli e dal Motoclub Tonino Benelli, con la
collaborazione dello stesso marchio, è aperta a tutte le marche e tipologie di moto ed è dedicata all'indimenticato Jarno Saarinen. Quest'anno infatti ricade il 50° anniversario dal trionfo del pilota finlandese al 2° Gran Premio Pesaro Mobili, in sella alle Benelli 350 e 500, di fronte a un pubblico di oltre 40.000 persone. Era il 20 agosto 1972, una data storica che verrà celebrata durante la Benelli Week 2022 grazie a un ricco programma di appuntamenti.

Benelli Week 2022: il programma

Si parte lunedì 12 settembre con un tour in moto di circa 220 km che porterà tutti i partecipanti sulle strade di due famosi passi appenninici, incastonati tra Umbria e Marche: Bocca Trabaria e Bocca Serriola. A seguire, visita del museo MBA di Sant'Angelo in Vado.
Martedì 13 tappa a Sirolo, perla marchigiana nel cuore del Parco del Conero che si affaccia sul Mare Adriatico, mentre mercoledì 14 sarà la volta del Monte Nerone, grande classico per i tour della Benelli Week.
Giovedì 15 è in programma una doppia tappa a Senigallia e a Fano, splendide cittadine delle Marche.
Venerdì 16 settembre, si raggiungerà l'Eremo di Carpegna, dal quale è possibile dominare tutta la valle fino alla costa adriatica.
Sabato 17 settembre da non perdere la tappa dedicata a Urbino, città patrimonio dell'Unesco: dopo aver apprezzato le straordinarie bellezze del Ducato di Federico da Montefeltro, tutti i partecipanti al tour potranno divertirsi tra le curve della famosissima strada delle Capute per raggiungere poi la Gola del Furlo.
Domenica 18 settembre il gran finale, con la manifestazione a calendario ASI "La Musica della Moto": in partenza dal Museo Officine Benelli, alle 9, si raggiungerà il borgo di Cartoceto, dove si terrà una rappresentazione musicale a ricordo del centenario della nascita del soprano Renata Tebaldi. Al termine, tutti di nuovo in sella per affrontare la splendida strada Panoramica di Pesaro, dove ad attendere tutti i partecipanti ci saranno le straordinarie motociclette da competizione Benelli messe a disposizione dal noto collezionista pesarese Luciano Battisti. Le moto da corsa apriranno poi il corteo di motociclette, che terminerà sul lungomare pesarese.

BENELLI EASY RIDER 2022, PROMOZIONE PROROGATA FINO A FINE ANNO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento