Prolungamento taglio accise fino al 5 ottobre: prezzi calmierati

Prolungamento taglio accise fino al 5 ottobre: prezzi calmierati

La proroga verrà concretizzata con un decreto interministeriale firmato dal ministro dell’Economia e della Transizione ecologica

Redazione - @InMoto_it

31.08.2022 ( Aggiornata il 31.08.2022 11:00 )

Con il nuovo aumento dei carburanti il Governo si prepara ad attutire l’ennesimo colpo che rischia di incrinare ancor di più l’economia del Paese. Per cercare di rendere meno pesante la situazione, era stato pensato un taglio delle accise fino al 20 settembre, con l’annuncio di un prolungamento fino al 5 di ottobre.

Perciò i prezzi di benzina e diesel continueranno, per quanto possibile, ad essere calmierati, con un risparmio di – più o meno – 30 centesimi al litro al distributore. La proroga sarà ufficializzata con un decreto interministeriale che porta le firme del ministro dell’Economia Daniele Franco e quello della Transizione ecologica, Roberto Cingolani.

E se il taglio accise non bastasse?

Assoutenti: “Il governo non può pensare di affrontare il problema dei prezzi dei carburanti prorogando ogni 15 giorni il taglio delle accise, e deve studiare soluzioni strutturali e sul lungo periodo”.

Ci sembra francamente poco, il taglio delle accise è una misura oramai superata e non più adatta ad affrontare l’emergenza prezzi in Italia, soprattutto alla luce della nuova risalita di benzina e gasolio alla pompa. La questione carburanti va affrontata in modo serio, attraverso interventi strutturali sulla definizione dei prezzi e una lotta serrata alle speculazioni, in modo da consentire riduzioni dei listini sul lungo periodo”.

PREZZI CARBURANTE, TIMORI IN AUTUNNO. CODACONS: “TAGLI ACCISE NON SUFFICIENTI”

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento