Prezzi carburante, timori in autunno. Codacons: “Tagli accise non sufficienti”

Prezzi carburante, timori in autunno. Codacons: “Tagli accise non sufficienti”

L’associazione dei consumatori lancia l’allarme verso l’autunno, quando finirà lo sconto sulla benzina: cosa succederà?

Redazione - @InMoto_it

24.08.2022 ( Aggiornata il 24.08.2022 15:50 )

Sebbene la riduzione delle accise abbia messo un lieve freno ai prezzi del carburante, le previsioni per l’autunno non sembrano essere delle migliori. A farle è il Codacons che considera questi aiuti “del tutto insufficienti. Il rischio tangibile è quello di un autunno bollente sul fronte di prezzi, tariffe e consumi. E se i prezzi saliranno ancora c’è la possibilità di un crollo della spesa delle famiglie, con danni immensi per commercio, industria, occupazione ed economia”.

Servono misure alle fonte

Nello scenario in cui ci troviamo, bonus energia e sconto nelle bollette - sottolinea l’associazione in una nota -, sospensione delle modifiche unilaterali dei contratti di fornitura di energia elettrica e gas naturale fino al 31 ottobre 2022, proroga al 20 settembre del taglio alle accise su benzina e su gasolio e le altre misure varate non si capisce neanche, in primo luogo, le ragioni del sostanziale ottimismo espresso dal Governo riguardo la situazione economica del Paese”. Per il Codacons uno dei punti più deboli dei decreti riguarda proprio la questione carburante. Secondo l’associazione, limitarsi a prorogare lo sconto sulle accise non può bastare: è un intervento che non è assolutamente sufficiente in virtù dell’impennata dei prezzi alla pompa a cui abbiamo assistito nell’ultimo anno. La riduzione è entrata in vigore a marzo scorso, ma nonostante ciò un litro di benzina costa il 13,4% in più rispetto allo stesso periodo del 2021, mentre il diesel è a +22,6%.

Una situazione che, secondo il Codacons, andrà a peggiorare senza interventi mirati alla fonte: l’autunno, dunque, potrebbe rivelarsi una stagione davvero difficile da gestire.

CONSUMI BENZINA, MOTO VS AUTO: LA NC 750 MEGLIO DELLA FOCUS, LA GS SUPERA L'AUDI Q5

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento