In Francia saranno interrotti i controlli tecnici obbligatori per le moto

In Francia saranno interrotti i controlli tecnici obbligatori per le moto

Dal 2023 il “contrôle technique” sarà sospeso. Dopo la violazione della legislazione dell’UE si aspetta che il governo proponga misure alternative da applicare

Redazione - @InMoto_it

06.06.2022 ( Aggiornata il 06.06.2022 17:53 )

L’Unione Europea, il 1° gennaio 2022, ha attuato una normativa per quanto riguarda i motocicli di cilindrata superiore a 125cc. Tale legge prevede che motocicli e scooter siano sottoposti a controlli tecnici obbligatori per poter circolare. Inizialmente questo piano prevedeva che la Francia applicasse le proprie norme in materia approvate dall’UE ma, dopo l’annuncio fatto in cui tale legislazione avrebbe dovuto cominciare progressivamente nel 2023, il governo francese ha deciso di sospendere il piano.

La scelta della Francia

Dopo i rapporti pubblicati di Moto-Station e Connexion France, il governo francese, secondo il Consiglio di Stato, ha scelto di non attuare le misure di sicurezza alternative per giustificare la violazione della norma dell’Unione Europea. La legge dell’UE, difatti, prevedeva delle eccezioni per quegli Stati che avevano trasmesso alla Commissione europea misure alternative da applicare per quanto concerne la sicurezza stradale.

Ma, secondo il rapporto, il Conseil non ha fornito né una dichiarazione scritta né alcune registrazioni in merito a scambi effettuati durante l’audizione da poter determinare il contenuto specifico delle norme previste. Per questa ragione, qualsiasi fosse tale contenuto delle misure trasmesse, queste non sono state messe in atto. Inoltre sembra proprio che i meccanici non siano formati adeguatamente per effettuare i controlli e, ancor di più, non si sa quali siano i fattori determinati per farli. Perciò la Francia sospende lo schema del contrôle technique, anche se - non è da escludere -  la proposta di normative sostitutive potrebbe sempre arrivare.

MERCATO MOTO: MAGGIO TIENE, MA ABBIAMO IL FRENO TIRATO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento