Inghilterra, Moto nelle corsie dei bus: una petizione per il libero accesso

Inghilterra, Moto nelle corsie dei bus: una petizione per il libero accesso

Il Motorcycle Action Group ha lamentato di un’estrema confusione che riguarda soprattutto la situazione del Regno Unito in cui solo il 48% delle corsie degli autobus sono utilizzabili

Redazione - @InMoto_it

27.05.2022 ( Aggiornata il 27.05.2022 12:17 )

Se vi trovate in una strada nel Regno Unito in sella alla vostra bici, sappiate che potrebbe presto venire il dubbio se su una corsia dell’autobus vi è consentito transitare oppure no. È proprio per questa poca chiarezza che è intervenuto il MAG, cioè il Motorcycle action Group, il quale ha lanciato una petizione per rendere “libere” tali corsie alle biciclette.

SBAGLIA USCITA PER TORNARE AL PAESE, ANZIANO SI RITROVA IN BICI IN AUTOSTRADA VIDEO

Questione di confuzione

Secondo i dati raccolti, nel Regno Unito i ciclisti possono avere accesso alle corsie degli autobus soltanto per una parte di percorso al fine di consentire loro di attraversare il confine di un’autorità per passare all’altra. Così facendo però, invadendo la corsia anche per il tratto seguente il confine commetterebbero un’infrazione e incapperebbero in una multa salata. Ancora più confusa la situazione londinese, dove il Transport for London consente l’accesso alle corsie autobus da esso gestite, mentre le altre in mano ai distretti sono severamente precluse ai ciclisti.

L'autore del rapporto, Colin Brown, ha dichiarato: "Abbiamo dimostrato la situazione ridicola in cui i permessi di accesso cambiano lungo alcuni percorsi o in direzioni opposte sulla stessa strada.  Abbiamo avuto tre decenni di costose sperimentazioni locali, ma il risultato più evidente è che l'accesso delle bici alle corsie degli autobus non è un problema”.

MAG riferisce inoltre che è stata presentata una petizione da parte di un avvocato di Bimingham, il dottor Mirza Ahmad, che richiederebbe a tutte le autorità locali inglesi di consentire l'uso delle bici nelle corsie degli autobus. La petizione ha attualmente 5.532 firme, ma sarà necessario arrivare a 10.000 per ottenere una risposta dal governo.

TELEPASS, DAL 1° LUGLIO SARÀ PIÙ CARO

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento