In Francia quasi 3 motociclisti su 4 non passerebbero all’elettrica

In Francia quasi 3 motociclisti su 4 non passerebbero all’elettrica

Un sondaggio ha rilevato che il 68% dei francesi continuano a scegliere le moto tradizionali, nonostante l'aumento dei prezzi del carburante

Redazione - @InMoto_it

02.05.2022 ( Aggiornata il 02.05.2022 16:25 )

Ci sono ancora tante discussioni intorno alle moto elettriche. Un settore che cresce, ma nonostante siano sempre di più Case che si danno alla loro produzione, sono ancora in tanti a nutrire forti dubbi, continuando a preferire le due ruote tradizionali. Per provare a fare un punto su gusti e tendenze dei motociclisti, il sito francese Motoservices.com ha lanciato un sondaggio in seguito alla nuova situazione di prezzi del carburante causata in gran parte dalla guerra tra Russia e Ucraina. I prezzi alle stelle degli ultimi tempi, infatti, potrebbero rapprensentare un incentivo importante per decidere di passare ai mezzi alla spina e quindi la domanda del sondaggio è presto fatta: a quale prezzo dovrebbe arrivare a costare il carburante per convincere l’intervistato ad acquistare una moto elettrica? In Francia, il 68% degli interpellati ha risposto che in ogni caso continuerebbe ad utilizzare un moto “tradizionale”, a prescindere dall'aumento di benzina e diesel. 

Le risposte in base ai prezzi del carburante

Non tutti però sembrano essere così intransigenti. Il 10% degli intervistati ha risposto che, dato il contesto attuale, già stava pensando a passare ad un modello elettrico. Un altro 20% circa ha dichiarato che piuttosto sarebbe disposto ad accettare un aumento dei prezzi non oltre una certa soglia (pochi fino a 2,30 e 2,50 euro/litro, la maggior parte addirittura fino a 3 e 5 euro/litro), mentre non è stato chiesto quanti sarebbero disposti ad abbandonare le due ruote. Insomma, un atteggiamento a dir poco “resiliente”, che non trova riscontro nel mondo delle quattro ruote, dove il numero di auto elettriche vendute è a un passo dal superare quello delle vetture a diesel.

Ecobonus: gli scooter da tenere sott'occhio

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento