Suzuki GSX-R1000-R, tre scarichi HP Corse per la supersportiva di Hamamatsu

Suzuki GSX-R1000-R, tre scarichi HP Corse per la supersportiva di Hamamatsu

SP-3 Carbon Short, Evoxtreme e Hydroform Short R sono i tre elementi in versione racing dedicati alla "gixxer"

Redazione - @InMoto_it

23.03.2022 ( Aggiornata il 23.03.2022 17:58 )

Per una tra le supersportive più desiderabili, Suzuki GSX-R1000-R, HP Corse ha realizzato tre speciali scarichi in versione racing che, in maniera diversa, sono in grado di cambiare le linee del modello di Hamamatsu e ne aumentano lo stile, che si fa ancora più estremo: SP-3 Carbon Short, Evoxtreme e Hydroform Short R. Vediamoli tutti e tre.

SP-3 Carbon Short

Ispirato alla forma di un diamante, è uno degli ultimi prodotti in casa HP Corse. Il corpo silenziatore è lungo 23 cm e il finale, dal taglio molto aggressivo, è in fibra di carbonio. È dotato poi di una cover, sempre in carbonio, che protegge il pilota dal calore, mentre il materiale utilizzato è il titanio. Disponibile esclusivamente nella sola versione racing e senza DBK (considerato che il livello di rumorosità rientra nei parametri fonometrici imposti dai regolamenti di gara). Prezzo 780,80 euro.

Evoxtreme

Il secondo scarico che HP Corse ha dedicato alla Suzuki GSX-R1000-R è Evoxtreme, lungo 26 cm, con raccordo slip on senza staffa di supporto. Con questo elemento, il profilo posteriore della supersportiva di Hamamatsu viene ridisegnato, e si fa ancor più affilato. Il corpo del silenziatore a geometria variabile, in titanio e con logo inciso al laser, ha una forma irregolare che va a restringersi verso il raccordo mentre nella parte che incontra il fondello in carbonio è tagliato obliquamente. Particolarmente leggero, riesce ad esaltare le doti telaistiche e la potenza del 4 cilindri in linea da 999,8 cc. È disponibile solo nella versione racing e senza DBK. Prezzo 610 euro.

Hydroform Short R

Infine, l’Hydroform Short R che nasce dalla forza di un fluido portato a pressioni elevatissime, ovvero il processo di idroformatura. Particolare cura nell’estetica, dunque, con l’acciaio che sprigiona tutte le potenzialità: no saldature, spessori della lamiera ridotti, ma ottima rigidità e un peso davvero contenuto. È dotato di un raccordo molto corto saldato e un sistema di ancoraggio al collettore originale che gli permette di essere sostenuto senza fascetta o staffa saldata. Disponible solo in versione racing senza DBK, ha un fondello con taglio obliquo e rete metallica in stile Moto GP. Prezzo 549 euro (versione satin), 622,20 euro (versione black).

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