Sicurezza in moto: arriva il casco intelligente che suggerisce come guidare

Sicurezza in moto: arriva il casco intelligente che suggerisce come guidare

Il prototipo della start up svizzera Aegis Rider sfrutta i sistemi di head-up display e l’intelligenza artificiale, mandando segnali visivi al pilota sui pericoli della strada

Redazione - @InMoto_it

11.03.2022 ( Aggiornata il 11.03.2022 16:59 )

Le innovazioni nel campo delle moto non mancano. Ogni settimana arrivano notizie di nuovi progetti a cui le aziende stanno lavorando e, spesso, il tema centrale è la sicurezza. Una guida sicura, componenti e dispositivi all’avanguardia per tutelare il motociclista sono una priorità per molte case produttrici e qualche spunto interessante arriva anche dalle start up. È il caso della svizzera Aegis Rider che ha sviluppato un casco con integrati i sistemi di head-up display, permettendo al pilota di ricevere, e vedere, tutta una serie di informazioni utili alla guida e agli eventuali pericoli su strada.

Come funziona

“Vedere” nel senso letterale del termine. La peculiarità di questo casco, infatti, è la possibilità di proiettare nel campo visivo del pilota le informazioni. Un compito non facile per la start up che ha dovuto integrare l’elettronica e i sistemi necessari nello spazio ridotto del casco. Per il suo prototipo Aegis Rider ha sviluppato un sistema basato sull’intelligenza artificiale: al pilota arrivano tutta una serie di informazioni quali velocità, limiti stradali e indicazioni del navigatore, e fin qui nulla di nuovo, ma soprattutto suggerimenti sulle manovre da fare. Ciò è possibile grazie a una telecamera posizionata sulla moto e a un mini computer. Vengono analizzati i dati che arrivano dalla strada e ppi comunicati visivamente al pilota, che adesso è in grado di vedere anche il punto di frenata ideale.

Come anticipato, il caso di Aegis Rider è ancora un prototipo, ma sono già iniziati i test si strada, in mezzo al traffico, per capire quali aspetti migliorare (i segnali visivi potrebbero distrarre il pilota?) e come rendere il sistema perfettamente integrato nel dispositivo di sicurezza.

SICUREZZA STRADALE E MOTO CONNESSE: NOVITÀ ALL'ORIZZONTE

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento