Master in Ingegneria della moto da corsa: si scende in pista

Master in Ingegneria della moto da corsa: si scende in pista

Dopo una prima fase di lezioni frontali, gli allievi passano alle corse con lezioni dalla dinamica all’elettronica

Redazione - @InMoto_it

17.12.2021 11:53

È iniziata già da qualche mese la nuova edizione, la decima, del Master in Ingegneria della moto da corsa, organizzato dalla società di formazione manageriale bolognese Professional Datagest (con media partner InMoto e MotoSprint), e si fanno i bilanci per la prima parte di stagione: lezioni dei docenti e le testimonianze di nomi eccellenti del motorsport. E dopo le tante ore di attività formative, per gli allievi è tempo di passare alle corse: si va dalla dinamica del veicolo all’elettronica, passando per la progettazione CAD.

Tutti i focus del Master

Tra le attività del master, infatti, sono previsti approfondimenti sul lavoro in un racing team. Insieme al Coordinatore Tecnico Riccardo Savin, Responsabile Progettazione e Dinamica del Veicolo di Ducati Corse, gli allievi esplorano le principali competizioni a due ruote, con un focus sulla MotoGP. A seguire l’intervento sui regolamenti sportivi di Francesco Inglese, commissario tecnico internazionale della Federazione Motociclistica Italiana, associazione patrocinante del Master insieme a Confindustria ANCMA e Fondazione Marco Simoncelli.

Tra i moduli più interessanti, c’è sicuramente quello relativo alla dinamica del veicolo, nel quale gli allievi analizzano nel dettaglio il comportamento di una moto da corsa. Docente responsabile di questo modulo è Nicolò Mancinelli, Tyre and Experimental Vehicle Dynamics Group Manager di Ducati Corse. E poi c’è tutta la progettazione CAD, con Alessandro Ferri, PTC contractor e co-titolare dello studio di progettazione Ferri Engineering. E ancora, grazie a José Manuel Cazeaux, Crew Chief di Alex Rins, pilota del Team Suzuki Ecsta, gli allievi hanno potuto osservare da vicino i contenuti ad alta tecnologia di una MotoGP per un focus approfondito su come l’elettronica negli ultimi anni abbia rivoluzionato le moto da corsa e il mondo delle competizioni più in generale.

Ovviamente non sono mancati incontri con esperti del settore, eccellenze delle due ruote, da Brembo a Regina Chain fino a Marelli Motorsport. E tra le novità di questa edizione lo speciale incontro, organizzato da Confindustria ANCMA, con i responsabili di Fantic, Aprilia Racing e MV Agusta in occasione di EICMA 2021.

Il Master si conclude a giugno, con le prove finali della sfida di progettazione e della giornata in pista. Ma per chi fosse interessato a partecipare, è già possibile richiedere informazioni per la prossima edizione con Professional Datagest allo 051 220601, via mail a info@professionaldatagest.it o tramite la pagina dedicata.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento