La moto più venduta del mondo? Ecco qual è

La moto più venduta del mondo? Ecco qual è

Siamo abituati ai numeri delle vendite in occidente, ma i risultati ottenuti dall'Honda Super Cub nella sua lunghissima storia sono incredibili!

01.09.2023 ( Aggiornata il 01.09.2023 10:02 )

Siamo abituati ai numeri delle vendite in Italia, una piccola nazione con un piccolissimo mercato motociclistico, se la compariamo con le popolatissime e complesse realtà asiatiche. I numeri che fanno TRK, BMW GS, SH e scooter Piaggio non sono che una briciola rispetto agli incredibili risultati di alcuni prodotti iconici per l'Est del mondo.

Il mezzo a due ruote dei record in Europa è un prodotto nostrano, nato nel 1946 e portatore sano di una italianità riconosciuta in tutto il mondo: la Vespa. Dall'anno di debutto a oggi (quasi 80 anni di carriera) sono circa 20 milioni gli esemplari costruiti, un risultato impressionante ma neanche minimamente paragonabile alla moto che ha battuto tutti i record a livello globale: l'Honda Super Cub.

Semplicemente il mezzo dei record

Dalla sua introduzione nell'agosto del 1958, questo mezzo a metà fra una moto e uno scooter ha venduto ben 100 milioni di unità in tutto il mondo e la sua popolarità continua a crescere, accelerando addirittura le vendite rispetto al passato. Il Super Cub, oggi, è costruito in 15 paesi e solo di recente ha vissuto un vero e proprio decollo delle vendite: il traguardo dei 20 milioni di Super Cub è stato raggiunto nel 1992, poi i 50 milioni nel 2005, 60 milioni nel 2008 fino a sfondare il muro dei 100 milioni oggi. 5 volte il risultato della Vespa, che è anche più longeva.

100 milioni sono una cifra incredibile. Se confrontiamo questo risultato con l'automobile più venduta di sempre - la Toyota Corolla - ci accorgiamo che non c'è competizione: 40 milioni di esemplari venduti non sono nemmeno la metà rispetto al Super Cub. Ma perchè proprio lui?

Con il Super Cub, Honda ha probabilmente trovato una formula perfetta e un equilibrio fra qualità e costo incomparabile. È stato il primo prodotto in serie visto in gran numero in molti dei paesi in cui è stato venduto, un cavallo di battaglia nei paesi in via di sviluppo e il mezzo da lavoro per consegne più di successo di sempre.

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento