Furti di moto in aumento: come difendersi dai ladri?

Furti di moto in aumento: come difendersi dai ladri?

Lo afferma il Dossier LoJack 2024, che introduce anche una comparazione europea. Come non farsi scippare il proprio mezzo a due ruote? Ecco alcuni consigli

17.04.2024 15:26

Solo la Francia peggio di noi

LoJack nel dossier 2024 ha introdotto anche una classifica europea dei furti di veicoli, elaborando informazioni prese da Eurostat e dal rapporto “Organized Vehicle Crime in Europe” del Vehicle Crime Barometer, che analizza il fenomeno dei furti in sei Paesi europei (Germania, Francia, Italia, Bulgaria, Olanda e Belgio).

Dall’incrocio tra i dati continentali e quelli nazionali, emerge la poco invidiabile leadership del nostro Paese nel ranking delle nazioni con il più alto numero di furti di veicoli, con oltre 110mila mezzi rubati nel 2021.
Ci precede la Francia, con 122.000 denunce.
Il Belpaese è seguito poi, a distanza siderale, dalla Germania con 39mila furti e da Turchia (33.000), Olanda (22.000) e Spagna (20.000).
In gran parte dei Paesi UE il numero dei furti non raggiunge le 1.000 unità.

Tre le principali tendenze rilevate dallo studio Del Vehicle Crime Barometer a livello continentale negli ultimi 20 anni vediamo: un significativo calo del numero di veicoli rubati in quasi tutti i Paesi analizzati - non in Italia però - cui fa da contraltare il recente boom dei furti parziali di componenti.
La seconda è l’aumento dei furti di veicoli di lusso e di ultima generazione sottratti con l’ausilio di strumenti hi-tech, come la riprogrammazione della smart key e il relay attack. In pratica i furti vengono effettuati con l’ausilio di dotazioni elettroniche capaci di emulare la chiave elettronica originale, dotazioni che di solito si trovano a basso costo sui canali dell’e-commerce.
La terza evidenza è che ormai il business dei furti di veicoli è in mano a grandi bande criminali, in grado di operare a livello internazionale sfruttando gli hub portuali europei per movimentare veicoli interi e ricambi rubati verso i mercati di destinazione.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento