In moto anche se piove: 10 consigli per andare sicuri

In moto anche se piove: 10 consigli per andare sicuri

Giornata di pioggia? Che sia per andare a lavoro o per una passeggiata, ecco dei suggerimenti per godersi ugualmente il viaggio

Paolo Gradix

05.12.2023 11:01

Guidare sotto la pioggia (no non come sulla immagine di copertina) può essere un mix di eccitazione e ansia data dalla sensazione di immergersi nella natura (magari quando la pioggia è leggera) e dalla sgradevole preoccupazione di poter incappare in una scivolata per il poco grip. L’esperienza può comunque risultare non troppo fastidiosa se l’abbigliamento è idoneo, perciò, ecco 10 consigli utili:

  1. Usare tute antipioggia
  2. Come scegliere una tuta antipioggia
  3. Se non si possiede una tuta antipioggia?
  4. Come riparare le mani quando piove, se non si possiedono dei guanti antipioggia
  5. Come riparare i piedi quando piove, se non si possiedono degli stivali appositi
  6. Condizioni della strada: a cosa fare attenzione
  7. Casco: come aumentare la visibilità
  8. Soluzioni di emergenza e super economiche
  9. Fare attenzione alla distanza di sicurezza
  10. Come rendersi visibile anche agli altri

 

1) Usare tute antipioggia

Le tute antipioggia sono realizzate con materiale sintetico sottile e vengono indossate sopra i vestiti in uso, in modo da coprire, appunto, la parte sottostante.
Tornati a casa, è consigliabile, non lasciarle piegate a lungo quando sono bagnate perché potrebbe generarsi (nel lungo periodo) una fastidiosa muffa che compromettere l’integrità dell’abbigliamento tecnico o, nel peggiore dei casi, la pelle stessa dei motociclisti.

2) Come scegliere una tuta antipioggia

I modelli di tute antipioggia possono essere interi o a due pezzi; quest'ultimo modello è senza dubbio il più comodo nella vestizione e nelle soste ma è consigliabile optare per un pantalone a vita alta, in quanto risulterebbe più protettivo.

I capi migliori sono senza dubbio quelli traspiranti anche se ne esistono di più economici in nylon, non traspiranti. Non è un errore acquistare un completo del genere, ma si deve tener conto che può essere utile per giri brevi mentre, se si ha in programma un viaggio più impegnativo, è consigliato acquistare un capo di qualità, traspirante.

Se non si possiede una tuta antipioggia?

3) Utilizzare capi impermeabili ma traspiranti

La Legge di Murphy (secondo cui “se qualcosa può andare storto, lo farà”) è molto affezionata ai motociclisti, infatti, solitamente si va incontro ad un acquazzone quando non si è provvisti di tuta antipioggia o di protezioni adeguate.

Per rimediare a questi possibili inconvenienti può essere utile utilizzare sempre degli indumenti realizzati con membrane che permettono al vapore prodotto dal corpo di uscire ma, impediscono alle gocce d'acqua della pioggia di entrare. In questo, anche nel momento in cui si andasse incontro ad un acquazzone, le conseguenze non sarebbero troppo gravi Perché si è provvisti di una maggiore protezione.

Questo materiale ad hoc si usa per rendere impermeabili e traspiranti non solo giacche e pantaloni, ma anche guanti e calzature.

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento