Moto Sport Tourer: quale futuro per loro?

Moto Sport Tourer: quale futuro per loro?

Nel 2023 quelle che possono fregiarsi del titolo di "Sport Tourer" si contano sulle dita di una mano. Come è evoluto e come evolverà questo segmento diventato ormai una nicchia per pochi?

20.03.2023 09:37

Anni '90-'00, il boom dei viaggi con i semimanubri

E la leggenda della VFR ha portato a un'evoluzione del concetto di sport-turismo con la nascita di moto capaci di portare bagagli come la Suzuki RF, Yamaha XJ 900 e la seguente Fazer, Ducati ST2 e ST4 e Aprilia RST 1000, Guzzi V11 Le Mans, mentre una nicchia di semicarenate puntavano molto più al divertimento su strada come Ducati SS, Aprilia Falco, Honda Firestorm e Yamaha TRX 850. Allo stesso modo nacquero bombardoni Sport Touring dal carattere unico come Suzuki Hayabusa e Kawasaki ZX-12 e ZZR 1400.

In tempi recenti il mondo crossover ha rivoluzionato ancora una volta il modo di divertirsi su strada viaggiando con l'avvento delle moto con sospensioni alte e ruote da 17". Il concetto di sportività stradale viene stravolto prendendo ispirazione non più dalle moto carenate ma dalle leggere offroader e supermotard. Con la prima Multistrada 1000 e con le Kawasaki Versys si aprì un mondo a metà strada fra le adventurer e le mangiacurve

Aprilia SL 1000 Falco: sportiva stradale eclettica

Aprilia SL 1000 Falco: sportiva stradale eclettica

Sportiva dalle linee moderne e dotata di semimanubri che però erano votati al piacere di guida, soprattutto su strada. Un piacere che si esplicava attraverso il Rotax bicilindrico, ma anche da una ciclistica affilata quanto "facile", oltre ad una posizione di guida ben calibrata per non affaticare gambe e polsi, nemmeno dopo molti chilometri

Guarda la gallery

In questi anni si sta sperimentando

Ora le crossover con ruote da 17" sono il mondo ideale per chi ama divertirsi senza rinunciare a bagagli e fidanzata. Ci sono modelli di cilindrata medio-alta (Tracer 9, BMW F900XR solo per citarne due) e maxi in prestazioni e prezzo come Kawasaki Versys 1000 o BMW S1000XR. Ma le "vere" ST?

Quelle esistono ancora e sono un prodotto di vera nicchia: Kawasaki produce la Ninja Z1000SX, Suzuki invece propone la GSX-S1000 GT, ancora nella formula "vecchio stile" della carenata con mezzimanubri alti. Dall'altro lato si sta sviluppando un nuovo concetto di Sport Touring che è difficile da inquadrare come ad esempio la Honda NT1100 (derivata dalla Africa Twin) e la nuova Moto Guzzi V100 Mandello, che reinterpretano il concetto allontanandosi sia dalle ST più tradizionali che dalle crossover da 17".

Moto Guzzi V100 Mandello S: la gallery del test

Moto Guzzi V100 Mandello S: la gallery del test

Abbiamo provato l’ultima novità della Casa dell'Aquila lungo le curvose strade a ridosso del Lago di Como.

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento