Harley-Davidson: "Nessuno oggi ne ha bisogno, ma tutti la vogliono"

Harley-Davidson: "Nessuno oggi ne ha bisogno, ma tutti la vogliono"

Facciamo il punto sul mercato e sulle iniziative del brand americano nel nostro Paese con Francesco Vanni, Managing Director, da un anno alla guida della filiale italiana

15.08.2022 10:30

In occasione del MiMo, la manifestazione lombarda dedicata al mondo delle due e soprattutto quattro ruote, abbiamo incontrato Francesco Vanni, Managing Director di Harley-Davidson per Italia, Spagna e Portogallo, con cui abbiamo fatto il punto della situazione sul nostro mercato e sulle iniziative del brand americano. In Harley dal giugno del 2021, Vanni ha maturato considerevoli esperienze nel mondo delle quattro ruote prima di approdare alle due, lavorando negli ultimi anni anche in Alfa Romeo, in Fiat e Abarth con riferimento al mercato Inglese, e ancora prima in FCA.

- Domanda di rito... come sono andati i primi sei mesi dell'anno per Harley-Davidson rispetto al 2021, anno di ripartenza dopo il Covid?

Il 2022 è partito bene, per Harley ma anche per i nostri competitor. E come ogni anno abbiamo messo sul tavolo nuovi prodotti: ad aprile è arrivata la Nightster, esposta anche qui al MiMo, che stiamo consegnando proprio in questi giorni alla rete per le prime prove. Moto che monta lo stesso motore della Pan America. Insomma, la situazione va molto bene tornando alla tua domanda, qui da noi ma anche in Spagna e Portogallo”.

USATO, NOLEGGIO A LUNGO TERMINE E LIFESTYLE

- Harley-Davidson è un brand a livello mondiale che va oltre il semplice concetto di motocicletta. State lavorando su altri asset in ottica futura?

Quest'anno ci siamo concentrati principalmente sui servizi. Guidare un'Harley è una esperienza. Per migliorare questa esperienza, per vivere e amplificare la percezione del brand da parte del cliente, abbiamo pensato di lavorare su alcuni programmi. Il primo è la certificazione dell'usato e si chiamerà Harley-Davidson Certified: rientreranno all'interno di questo programma tutte le moto che soddisferanno 120 fattori di qualità per la massima garanzia nei confronti del cliente. Le moto dovranno avere una anzianità massima di quindici anni e ottantamila chilometri. Il cliente avrà il beneficio di acquistare un'Harley usata presso la nostra rete di vendita super certificata con un anno di garanzia e un anno di assistenza stradale. Il nostro obiettivo è lavorare per preservare il valore residuo dei nostri prodotti, che è già alto se lo paragoniamo ad altri brand. E noi vogliamo continuare a investire sul valore dell'usato. Chi compra Harley deve essere sicuro di aver acquistato un valore che si mantiene nel tempo. Ma stiamo lavorando anche ad altro…".

- Ovvero?

Il noleggio a lungo termine. È la prima volta che una Casa motociclistica attiva ufficialmente un servizio di questo tipo. Vogliamo essere dei pionieri in questo. Si chiamerà Harley Lease ed è un programma che permetterà di entrare nel mondo Harley non comprando la moto, ma con un canone mensile all-inclusive: si può scegliere la durata di 36 o 48 mesi, e prevede una offerta assicurativa completa, manutenzione esclusiva presso la rete, un anno di iscrizione all'HOG, e la possibilità di includere nella rata la personalizzazione della moto con accessori. Tutta una serie di servizi, insomma, che permetteranno di essere tranquilli con la propria moto. Un'opportunità rivolta ai privati, alle aziende, alle pubbliche amministrazioni... in linea con le tendenze del mercato. Pensiamo al cliente Pan America, con il segmento dell'adventouring in crescita, ma è un servizio che riguarda tutta la gamma”.

- Moto, ma non solo... giusto?

Esatto. Il terzo programma riguarda i PopUp Store Harley-Davidson. Il primo l'abbiamo aperto a gennaio a Cortina ed è stato un successo. Recentemente ne abbiamo aperto uno a Lazise sul Lago di Garda, davvero bello e molto attivo con vari eventi. È stato un tale successo che ne stiamo aprendo altri: questa estate apriremo a Venezia (aperto il 5 luglio,ndr), a Roma (apertura avvenuta il 1 Agosto, ndr) e sull'isola di Madeira. Stiamo facendo proprio in questo periodo l'allestimento dei locali.

- Come sono strutturati questi shop Harley?

Saranno delle boutique Harley-Davidson focalizzate sull'abbigliamento lifestyle del brand dove si potranno trovare tutte le nostre collezioni originali ufficiali. È un ambiente rivolto non solo ai riders, che come al solito hanno come riferimento le concessionarie per l'acquisto ad esempio dell'abbigliamento tecnico, ma anche a un pubblico più ampio attirati dal brand. Persone che magari non possono comprare una moto ma che si sentono vicini al marchio e decidono di vestire una t-shirt iconica. E Harley è un brand iconico. Non stiamo inventando niente di nuovo visto che comunque l'abbigliamento è uno dei pilastri della nostra strategia commerciale”.

LA PAN AMERICA? PER IL CLIENTE È HARLEY AL 100%

Harley-Davidson Pan America, LE FOTO

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- Harley-Davidson ha radici profonde. Ben radicate. E una clientela ben precisa. Come si sta evolvendo l'appassionato, il vostro cliente tipo?

Harley è un brand che l'anno prossimo compirà 120 anni. Dal 1903 ad oggi è sempre riuscita a bilanciare tradizione e innovazione. Questa è la chiave del successo del brand. L'anno scorso abbiamo lanciato la Pan America, siamo entrati nel segmento dell'adventouring. L'abbiamo fatto con una moto che ha tutti gli stilemi Harley-Davidson. E il cliente Harley la riconosce al 100% come parte del percorso del brand, ma allo stesso tempo la vede al 100% come una moto adventouring. La mission di Harley, fin dalla nascita, è la ricerca di avventura. Entrare in questo segmento ha significato ritornare alle nostre origini, rafforzando l'identity del brand. Insomma, il nostro cliente si evolve al pari del marchio, esattamente come è successo dal 1903 ad oggi, rimanendo ancorato ai nostri valori”.

LE HARLEY? ALCUNE IMPENSABILI, EPPURE...

- Harley per molti versi ha saputo stupire il mercato negli ultimi anni, con prodotti davvero impensabili...

Per la storia che ha Harley, molti dei suoi prodotti sono da considerasi impensabili. Immagina la Sportster del 1957. Anche allora si trattò di una novità importantissima, rivoluzionaria. Oggi, potremmo pensare a una Harley senza la Sportster in gamma? Certo che no... Innovazione e tradizione. Nessuno al giorno d'oggi ha bisogno di un'Harley-Davidson, ma tutti ne vogliono una”.

- L'età media del motociclista si sta alzando. Come interpretare questo fatto?

Non possiamo legare questo trend a un singolo brand. È qualcosa che va ricondotto all'economia, alle dinamiche sociali. Di sicuro Harley è sempre stata brava a unire le generazioni. E ogni volta che questo accade emergono i contrasti, le barriere culturali. Qui da noi, ma nulla cambia anche se parlassimo dei motociclisti svedesi... Insomma, se guardiamo la questione da un altro punto di vista, i giovani arrivano, ma siamo anche bravi a mantenere in Harley i motociclisti che hanno qualche anno in più. Prendi il nuovo Nightster, ha la silhouette dello Sportster ma la tecnologia del motore Revolution Max con, ad esempio, le tre mappature. Devi parlare con i prodotti. Con le moto, con l'abbigliamento. Parliamo alle diverse generazioni come abbiamo sempre fatto”.

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