Moto, tra paura e passione: la ricetta per sentirsi vivi

Moto, tra paura e passione: la ricetta per sentirsi vivi

La motocicletta è uno strumento pericoloso, eppure preferiamo correre il rischio pur di vivere la nostra passione. In questo apparente paradosso c'è la ricetta della felicità e della vitalità, confermata da evoluzione, psicologia e... filosofia taoista

04.03.2022 ( Aggiornata il 04.03.2022 11:40 )

Il motociclista è in costante equilibrio fra paura e sicurezza

Se la psicologia non dovesse bastare, ci aiuta anche la spiritualità, che mette radici nel passato dell'umanità ben prima che la scienza studiasse i nostri comportamenti. La filosofia taoista, nata in Cina più di 3000 anni fa, ha da sempre messo l'accento sui dualismi che contraddistinguono gli esseri umani: se non esistesse la paura, non saremmo capaci di identificare nemmeno la sicurezza, dato che può esistere solo in funzione di un suo opposto, che il nostro cervello e la nostra anima mettono costantemente a contrasto. La vita dell'uomo è un continuo altalenare fra gioia e dolore, luce e buio, amore e odio, forza e debolezza.

E così il motociclista riesce a trovare il punto di equilibrio fra paura e sicurezza, fra ansia e divertimento, portando tutto ad un piano di naturalezza e gioia di vivere che solo gli opposti in armonia fra loro possono garantire. Il Tao è il simbolo alla base di questo pensiero, e riassume perfettamente questo concetto: il nero è negativo, il bianco è il positivo, si dividono in parti uguali e si mischiano assieme, nel bianco vive il nero e nel nero vive il bianco, è l'equilibrio cosmico che manda avanti il mondo. Il taoista usa la meditazione come aiuto per mantenere l'equilibrio fra gli elementi.

Inconsciamente i motociclisti tengono questo bilanciamento costante dentro di loro ogni qual volta salgono sulla moto e ne traggono tutti i benefici di divertimento, passione e armonia con il mondo. Non a caso alcuni psicologi definiscono l'effetto del guidare la moto come "meditazione attiva".

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento