Ducati Multistrada V4 RS Vs. BMW M 1000 XR: il senso delle hypercrossover!

Ducati Multistrada V4 RS Vs. BMW M 1000 XR: il senso delle hypercrossover!

Potenze da superbike, ciclistiche raffinate e aggressività da ogni angolo, ma sono pur sempre delle crossover! Benvenuti nell'era delle turistiche ad altissime prestazioni

20.10.2023 ( Aggiornata il 20.10.2023 11:52 )

Che senso hanno queste moto?

Per chiudere una domanda che si ripete di continuo quando nel mondo delle due ruote si alimenta la corsa alle megapotenze: ha senso portare all'estremo delle prestazioni moto nate per il turismo su strada? C'è qualcuno che sfogherà tutta questa cavalleria in pista? 

Probabilmente no, o per lo meno non esisterà un cliente che compra questo mezzo solo ad uso pista. Il fatto di avere 180 o 200 CV non farà la differenza nelle prestazioni su strada, che non è il terreno ideale per sfogare tutta questa cavalleria. Piuttosto le nuove ciclistiche e i pesi alleggeriti saranno un gradito plus nella qualità di guida di queste due moto.

Il gioco delle megapotenze è - in questo caso - un'operazione di marketing che punta ad enfatizzare l'animo sportivo di BMW e Ducati, sfruttando tecnologie già presenti in casa e portandole in un segmento nuovo. Le crossover piacciono? Si, tanto. Le moto potenti piacciono? Parecchio. Facendo due più due è quasi logico intuire che qualcosa del genere sarebbe arrivato presto e oltre a generare profitto (poco, dato che saranno serie numerate) spinge le vendite delle versioni più "umane" di Multi e XR. 

Per concludere il target: chi compra questa moto è un cliente abbiente, uno che può permettersi di spendere fra i 25 e i 30 mila euro per una moto e che probabilmente in garage ha un SUV costoso (probabilmente tedesco) o un'auto sportiva. Da questo identikit possiamo capire perchè l'utilizzo delle sigle M e RS sia azzeccato, è un richiamo diretto a quell'utenza che è affascinata dalle auto tedesche ad alte prestazioni e che vede in questo tipo di prodotto anche lo status nel quale vuole identificarsi. 

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento