MV Agusta celebra la... Meccanica Verghera con la Superveloce 98

MV Agusta celebra la... Meccanica Verghera con la Superveloce 98

Edizione limitata in soli 300 esemplari per la tre cilindri che sfoggia un evocativo Rosso Verghera in omaggio alla prima moto prodotta

Redazione - @InMoto_it

13.10.2023 13:01

Ottant'anni dopo. Presso la suggestiva, quanto significativa per la storia del marchio MV Agusta, Villa Agusta, in via Cascina Costa a Samerate, la Casa varesina ha presentato una Supereveloce 800 che celebra  la storia di MV. La Superveloce 800 LE, realizzata in 300 sesemplari, rende omaggio alla prima moto realizza dalla casa varesina.

RIPASSO DI STORIA

Il secondo conflitto mondiale, lungo e tragico, lasciava un paese distrutto: città rase al suolo, infrastrutture compromesse, produzione industriale azzerata. In questo scenario, che avrebbe scoraggiato chiunque, Domenico Agusta riuscì a spiccare, iniziando l’avventura della Meccanica Verghera, embrione della gloriosa MV Agusta.

C’era da assicurare un futuro alla “Costruzioni Aeronautiche Giovanni Agusta”, l’azienda che Domenico Agusta aveva iniziato a gestire fin dal 1927, quando morì, a soli 48 anni, il fondatore conte Giovanni Agusta.

Nell’agosto del 1943, il motore per uso motociclistico era pronto per dare inizio alla produzione di massa. La scelta fu di concentrarsi su un monocilindrico, 98 cc, a due tempi a lavaggio incrociato con distribuzione a tre luci, trasmissione primaria a ingranaggi, frizione e cambio in blocco con lubrificazione a grasso. Una soluzione semplice, che permettesse una produzione massiva ed economica. L’anno seguente, di dare alla luce la prima motocicletta marchiata MV (Meccanica Verghera): la MV 98. Moto che poi venne messa in vendita del 1946. 
Per rendere omaggio alla sua storia, ecco la Superveloce 98, prodotta in soli 300 esemplari numerati, presenta una colorazione "Rosso Verghera" ispirata all'originale colorazione che caratterizzava la MV98. La moto è un tributo alla visione di Domenico Agusta e alla tradizione dell'azienda.

MV AGUSTA, LA LUCKY EXPLORER 9.5 CAMBIA NOME: SARÀ ENDURO VELOCE

Caratteristiche della Superveloce 98

La sigla "98 Edizione Limitata" è un omaggio alla cilindrata del motore originale e si trova su vari dettagli della moto, inclusa una piastra di sterzo incisa con tecnologia laser. La Superveloce 98 Edizione Limitata è dotata di un kit dedicato che include un copricodino, un telo coprimoto, uno scarico a tre uscite Arrow e una centralina elettronica racing dedicata per massimizzare le prestazioni del motore tre cilindri da 798 cc con 147 CV. Il peso dichiarato è di 173 Kg a seccon che arrivano a 165 con il kit racing.

La moto è inoltre caratterizzata da un sistema frenante Brembo ottimizzato, un acceleratore elettronico Ride by Wire, un pannello strumentazione TFT da 5", personalizzabile, pneumatici Pirelli Diablo Rosso IV Corsa e un sistema di localizzazione satellitare antifurto Mobisat.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento