Suzuki: la tecnologia green del marchio in campo al Japan Mobility Show 2023

Suzuki: la tecnologia green del marchio in campo al Japan Mobility Show 2023

Lo scorso 3 ottobre la Casa di Hamamatsu ha annunciato che all'evento porterà diversi progetti riguardanti moto, auto e tanto altro ancora

Redazione - @InMoto_it

06.10.2023 ( Aggiornata il 06.10.2023 10:23 )

Conto alla rovescia per il Japan Mobility Show 2023, che quest'anno si svolgerà dal 28 ottobre al 5 novembre a Tokyo. Tante le novità, fra cui alcune riguardanti Suzuki, la quale lo scorso 3 ottobre ha annunciato che all'evento porterà diversi progetti riguardanti moto, auto e tanto altro ancora. Ma soffermiamoci alle due ruote: il marchio presenterà tre nuovi modelli in anteprima mondiale.

Il primo è un ciclomotore elettrico pieghevole chiamato e-PO. Sviluppato da Suzuki in collaborazione con Panasonic, è pensato per funzionare come una bicicletta ad assistenza elettrica; nonostante abbia i pedali, il suo scopo principale è quello di guidare senza pedalare, e di essere utilizzato in autostrada. L'e-PO avrà tre modalità di funzionamento: Guida completamente elettrica, Guida assistita o Guida a pedali.

Le anteprime

Suzuki ha collaborato con Panasonic per altri progetti, come per esempio lo scooter elettrico equivalente al Choinori da 50cc a gas, lanciato dal marchio nei primi anni 2000. Il veicolo monta un motore sviluppato per una bicicletta a pedalata assistita ed è destinato a un mezzo di trasporto urbano a bassa potenza.

Il Japan Mobility Show 2023 sarà anche occasione per Suzuki di presentare in anteprima mondiale la sua prima moto alimentata a idrogeno, pur essendo definito “di prova”. L'esposizione comprenderà un veicolo di prova che utilizza un Burgman 400 ABS dotato di un serbatoio di idrogeno da 70 megapascal (MPa) e del relativo propulsore.

Infine, arriverà anche l'e-Burgman, i cui esperimenti dimostrativi sono già iniziati lo scorso aprile. La moto sfrutta batterie intercambiabili di Gachaco e Suzuki la vuole esporre soprattutto per raccogliere ulteriori dati dal pubblico su come guida attualmente le due ruote e su come vuole guidarle in futuro.

E il resto?

Suzuki presenterà altri tre veicoli in anteprima mondiale, in una categoria chiamata "Piccola mobilità elettrica". Il primo si chiama MOQBA, ed è dotato di quattro gambe con ruote nella parte inferiore. Ci sono poi due piccoli veicoli a quattro ruote che si chiamano Suzu-Ride e Suzu-Cargo e sono entrambi monoposto: la loro estetica ricorda le lumche dei cartoni animati. Infine, la Flying Car elettrica a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) che sta Suzuki sviluppando con SkyDrive. L'inizio della produzione di questo veicolo è previsto per la primavera del 2024 presso lo stabilimento Suzuki nella prefettura di Shizuoka.

SUZUKI: CONFERMATO L'ARRIVO DELLA SPORT CROSSOVER GSX-S1000 X

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento