Ducati, la DesertX alza l'asticella in off-road con la Rally

Ducati, la DesertX alza l'asticella in off-road con la Rally

Vuole stuzzicare gli appetiti degli smanettoni del fuoristrada, è equipaggiata con il Testastretta 11 da 937 cc e 110 CV di potenza. Sarà disponibile da gennaio 2024newsletter

Redazione - @InMoto_it

03.10.2023 17:32

Nuovi limiti per la DesertX. Ducati ha svelato la versione Rally della sua maxi enduro, un allestimento che punta ai fuoristradisti più sportivi, mix di prestazioni per i viaggi o i rally più impegnativi. Sviluppata e testata nei campi di gara da piloti del calibro di Antoine Meo, presenta un design aggressivo, caratterizzato da una livrea che evoca le avventure in off-road. 

Ciclistica

Le sospensioni sono Kayaba a cora maggiorata e si abbinano alle ruote, a raggi centrali e con caratteristiche da fuoristrada racing come il mozzo ricavato dal pieno e canali per camera d’aria Takasago Excel per le ruote provviste di tripla omologazione (come per la Standard). La ciclistica della DesertX Rally è stata ottimizzata per affrontare le condizioni più impegnative: il retrotreno è composto da un forcellone in alluminio variato nel punto di attacco rispetto alla DesertX standard, la forcella KYB è a cartuccia chiusa con steli dotati di trattammento DLC e con escursione di 250 mm, e mono posteriore regolabile con escursione di 240 mm. La luce a terra è ora di 280 mm (30 mm in più della standard).

Motore

La DesertX Rally è spinta da un bicilindrico Ducati Testastretta 11 da 937 cc e 110 CV di potenza, ottimizzato per il fuoristrada e dotato di sei Riding Mode, tra cui Enduro e Rally, che regolano il Cornering ABS, il Ducati Traction Control (DTC) e il Ducati Wheelie Control (DWC) per un controllo preciso su terreni accidentati.

Gli intervalli di manutenzione della DesertX Rally sono previsti ogni 15.000 km o 24 mesi, con controllo gioco valvole ogni 30.000 km. 

Tecnologia 

Il display TFT a colori da 5 pollici offre informazioni chiare e leggibili anche in piedi sulla moto. È predisposto per l'integrazione con il Ducati Multimedia System, consentendo al pilota di connettersi allo smartphone per gestire musica, chiamate e navigazione.

Le foto della nuova Ducati DesertX Rally

Le foto della nuova Ducati DesertX Rally

Ducati presenta la DesertX Rally, una moto da fuoristrada ad alte prestazioni basata sulla DesertX standard. Con sospensioni specializzate, ruote da off-road e un potente motore Testastretta 11, promette prestazioni eccezionali su ogni terreno

Guarda la gallery

Disponibilità e prezzo della Ducati DesertX Rally

La Ducati DesertX Rally sarà disponibile nelle concessionarie a partire da gennaio 2024 ad un prezzo di 22.490 euro f.c., non mancherà  la versione a 35 KW per i possessori di patente A2

Accessori e abbigliamento

La DesertX Rally ha di serie tutti i componenti indispensabili per l’uso in fuoristrada, ma per chi volesse personalizzarla può farlo scegliendo dal catalogo di accessori Ducati Performance. Per estenderne l’autonomia è possibile montare il serbatoio supplementare da 8 l che garantisce quasi il 40% in più di autonomia, perfettamente integrato nella linea della moto. Sono disponibili le valigie laterali in alluminio che, combinate al top case, danno alla moto una capacità totale di carico di quasi 120 litri. Per i viaggiatori che non si fermano mai ci sono anche i faretti supplementari a led e le manopole riscaldate.

I paramotore in tubi d’acciaio proteggono serbatoio e motore da possibili cadute o urti nell’uso in fuoristrada. Infine, gli appassionati che desiderano rendere ancora più racing l’immagine della moto possono scegliere lo scarico omologato Termignoni. Chi poi volesse utilizzare la DesertX Rally nelle competizioni può migliorare i valori di potenza e coppia del +7% attraverso lo scarico racing, sempre Termignoni

DUCATI, DOMINIO PANIGALE TRA LE DERIVATE DI SERIE. DOMENICALI: "UN RIFERIMENTO"

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento