MV Agusta, torna l'America con la Dragster RR SCS

MV Agusta, torna l'America con la Dragster RR SCS

Edizione speciale disponibile in soli 300 esemplari numerati, si contraddistingue per la colorazione che richiama la Stars & Stripes

Redazione - @InMoto_it

11.07.2023 17:01

Gli Stati Uniti sono un mercato molto importante per MV Agusta, ed è proprio per questo che in Nord America sarà venduta la nuova Dragster RR SCS America, un'edizione speciale, disponibile in soli 300 esemplari numerati. Le versioni “America” di MV Agusta nascono tra l'altro come omaggio agli Stati Uniti.

Un po' di storia della serie MV AGUSTA AMERICA

Il 1973 segna il debutto della 750S, che si fregia dei colori della bandiera statunitense per celebrare l’importanza di quel mercato. Passano molti anni, fino al 2004, prima che il nome America sia formalmente assegnato a un modello: è la Brutale 750, la moto che ha creato il segmento delle nude sportive. 2012, è un’altra quattro cilindri a calcare la scena: la Brutale 1090 RR America, la naked più potente prodotta da MV Agusta fino a quel momento.

Dopo cinque anni, nel 2017, cambia il frazionamento ma non vengono meno le suggestioni: la tre cilindri Brutale 800 RR America è una sintesi tra design, prestazioni e tecnologia motoristica. Ed è una tre cilindri anche la Dragster 800 RR America, lanciata nel 2018 in edizione limitata di 200 esemplari.

COME è FATTA la Dragster RR SCS America

Combina la cura estrema dei dettagli, che raggiunge livelli da special, con una base tecnica da supersportiva: dal compatto e potente motore tre cilindri in linea alla frizione SCS 3.0, che permette di non usare la leva al manubrio, fino all’albero motore controrotante, una soluzione che caratterizza il tricilindrico al pari del cambio estraibile. È in fibra di carbonio la cover che rende più aerodinamica (e decisamente originale) la ruota posteriore. 

L’acceleratore Ride By Wire con corsa negativa, da poco introdotto in gamma, migliora il controllo e il feeling a centro curva e rende più progressiva la disattivazione del cruise control. La piattaforma inerziale permette di sfruttare al meglio i controlli di trazione e l’ABS con funzione cornering.

L’ammortizzatore di sterzo regolabile manualmente su 8 livelli contribuisce a rendere più dinamica e sicura la guida della Dragster RR SCS America, anche ad alta velocità. L’impianto frenante vede una coppia di dischi anteriori di 320 mm di diametro con pinze radiali Brembo a 4 pistoncini. 

Il display TFT da 5,5”può contare sul software aggiornato e si interfaccia con la MV Ride App per smartphone, garantendo estese possibilità di personalizzazione. Il sistema Mobisat con geolocalizzazione, infine, garantisce ai proprietari la serenità di avere sempre sotto controllo la posizione della propria moto.

 

MV AGUSTA, CON KTM IL MARCHIO ITALIANO SI ESPANDE IN SPAGNA

 

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento