BMW CE 02: c'è un nuovo protagonista in città

BMW CE 02: c'è un nuovo protagonista in città

Dal palco dei Motorrad Days arriva il secondo mezzo urbano elettrico della famigila CE, dedicato ai più giovani è a metà fra una moto e uno scooter

Redazione - @InMoto_it

07.07.2023 20:00

BMW Motorrad, con il suo scooter elettrico CE 04, ha riscritto le logiche per quanto riguarda l'estetica nel mondo della mobilità urbana. Con questo stesso concetto di linee e con tecnologia molto simile, oggi presenta il secondo membro della famiglia: il CE 02, un mezzo a metà strada fra uno scooter e una moto che farà altrettanto discutere per linee e contenuti. È arrivato in concomitanza con le celebrazioni per i 100 anni dell'azienda ai Motorrad Days di Berlino, in corso in questi giorni.

Famolo strano

Non essendo facilmente etichettabile, BMW ci tiene a dare la sua interpretazione di un mezzo del genere: lo chiama "parkourer" perchè è pensato per balzare e slalomare in mezzo al traffico. La sua natura urbana non è da mettere in dubbio e anche se sembra più una moto che uno scooter è nato per stare fra le mura cittadine. Con le sue ruote di grandi dimensioni promette ottime performance anche nelle strade tutte buche e tutte le sovrastrutture sono ridotte all'osso per limitare il più possibile il peso e gli ingombri.

Tecnicamente abbiamo un mezzo totalmente elettrico categorizzato L3 che può essere guidato a partire dai 16 anni con potenza massima di 15 CV come da legge. Per i 14enni ci sarà anche una versione L1 con 5 CV e velocità massima di 45 km/h. Nella versione L3, ovviamente, le prestazioni sono superiori a quelle di un normale motore 4 tempi 125 proprio per la natura elettrica del propulsore e può raggiungere i 95 km/h. 

Il telaio è lo scheletro di questo nuovo concetto elettrico ed è a doppio anello rigido in acciaio. Davanti abbiamo una forcella di impostazione motociclistica e al posteriore un forcellone monobraccio. Entrambe le sospensioni stringono grosse ruote lenticolari e i freni a disco garantiscono l'arresto in spazi ristretti.

Autonomia e ricarica

Un piccolo Display TFT ci permette di tenere d'occhio tutte le informazioni di marcia e si può connettere uno smartphone come strumentazione aggiuntiva che, grazie all'app, può essere comandato dal blocchetto sul manubrio. Ha due modalità di guida standard: Flow e Surf, con una opzionale disponibile nel pacchetto Highline che si chiama Flash e permette accelerazioni più svelte.

I pesi sono leggermente diversi per le due declinazioni, l'L3 si ferma a 132 kg, mentre il più leggero L1 avrà 119 kg di massa. L'autonomia è di 90 km per la versione da 11 kW secondo ciclo di omologazione.  Il CE 02 si ricarica con caricatore esterno offerto come optional che si aggancia alla classica presa domestica e può erogare fino a 1,5 kW per la ricarica rapida. Arriveranno future comunicazioni su prezzo e disponibilità

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento