Vespa GTV 2023, quando il classico diventa sportivo

Vespa GTV 2023, quando il classico diventa sportivo

Rimangono le peculiarità del modello, come il faro basso e il manubrio in tubo metallico a vista, ma arrivano dettagli inediti e un motore performante

Redazione - @InMoto_it

28.06.2023 ( Aggiornata il 28.06.2023 15:22 )

Per il 2023, Vespa ha voluto rivoluzionare la famiglia GTV, che dal 2006 si distingue per il suo faro basso, sul parafango anteriore, e per il manubrio in tubo metallico a vista. Un’icona di classicità che non è mai stata più sportiva di così. La nuova Vespa GTV, infatti, mantiene ciò che l’ha caratterizzata finora ma si presenta con un moderno equipaggiamento tecnologico e con finiture sportive.

Motore e stile

A spingerla c’è il monocilindrico 300 hpe (High Performance Engine), con distribuzione a 4 valvole, raffreddato a liquido e dotato di iniezione elettronica. In grado di erogare 17,5 kW (23,8 CV), è il motore più performante mai montato su una Vespa.

Passando ai dettagli, la fanaleria ora è full LED, compreso il caratteristico faro basso, mentre la nuova strumentazione mantiene l’elegante forma circolare ma è ora completamente digitale. La strumentazione è collegata al manubrio attraverso un supporto a sbalzo ed è avvolta da un cupolino di dimensioni ridotte e di ispirazione racing: movimentato da tre feritoie orizzontali, è verniciato in tinta con la carrozzeria. Per chi dovessero scegliere il cupolino nella colorazione arancione, disponibile come accessorio, avrà una Vespa GTV dall’aspetto ancora più audace. E poi c’è la “cravatta”, con feritoie laterali sportive e arricchita da fregi con bordatura arancione. Di nuovo troviamo anche il disegno a cinque razze dei cerchi, verniciati in nero opaco con grafica arancione sul canale. C’è poi la sella bicolore monoposto (nonostante sia omologata per due), con la parte posteriore che prevede l’installazione di una cover rigida (disponibile come optional e rimovibile) in tinta carrozzeria che riprende le tipiche carenature delle Vespa da competizione. Sempre nella sella, troviamo un particolare motivo tecnico, termosaldature orizzontali e nei contorni una cucitura arancione a contrasto.

E ancora, non passano inosservate le finiture in nero opaco nella cornice del faro basso e nel gruppo ottico posteriore, il profilo lungo il perimetro della scocca, il maniglione e le pedane passeggero, la cover del silenziatore, gli specchi retrovisori, il supporto e la cornice della strumentazione.

Per quanto riguarda i colori, la nuova Vespa GTV è disponibile in Beige Avvolgente Opaco e Nero Convinto, con grafica arancione a contrasto sul cupolino e sulle fiancate.

Largo alla tecnologia

Comfort e comodità sono concetti alla base di questa nuova versione di GTV. Scocca grande, seduta naturale per un controllo totale del mezzo. E ci sono anche le più moderne tecnologie, come il sistema keyless. Al posto del classico commutatore di accensione con serratura, sul retrocedo troviamo una più pratica manopola, basta premerla e posizionarla su ON per avviare Vespa. Grazie alla nuova strumentazione LCD digitale tutti i dettagli del viaggio sono ben visibili, ma anche notifiche di chiamate, messaggi e musica, quialoca si decidesse di collegare lo scooter allo smartphone tramite il sistema opzionale Vespa Mia. Di serie, invece, c’è la porta USB all’interno del cassetto nel retroscudo. Attenzione anche alla sicurezza con il controllo della trazione elettronico ASR e il sistema antibloccaggio in frenata ABS, tutto di serie.

La nuova Vespa GTV è già disponibile negli showroom Vespa al prezzo di 7.499 euro, f.c.

VESPA E DISNEY, EDIZIONE LIMITATA IN OMAGGIO A TOPOLINO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento