Bimota Tera: come sarà la Tesi in versione crossover?

Bimota Tera: come sarà la Tesi in versione crossover?

A EICMA abbiamo scoperto il telaio della nuova crossover, che avrà forcellone anteriore e motore Kawasaki sovralimentato. Ci saranno, però, anche innovazioni uniche. Ecco cosa sappiamo finora

19.12.2022 10:43

Bimota non è certo un brand che offre prodotti banali o scontati. L'esclusività è nel DNA di questa piccola casa produttrice che grazie ai pochi numeri e a una produzione praticamente artigianale, può innovare e portare sul mercato soluzioni che non potrebbero essere replicate su moto di larga produzione. Al momento il fornitore di motori per tutte le Bimota è Kawasaki e anche la crossover in fase di sviluppo avrà un propulsore sovralimentato, in questo caso della famiglia turistica H2 SX.

Ma la chicca è il telaio

In Bimota sono soprattutto telaisti ed è su questo elemento che si concentreranno i maggiori sforzi dell'azienda. A EICMA 2022 abbiamo visto in anteprima il prototipo della struttura che equipaggerà la Tera e si tratta di un sistema mai visto prima d'ora: il nome sta per TEsi con Regolazione dell'Altezza, che come da tradizione Tesi avrà il forcellone anteriore e sistema di mozzo sullo sterzo, ma in questa evoluzione raggiunge i 32° di sterzo e un sistema innovativo di leveraggi e barre di sostegno permetterà l'alzamento e l'abbassamento della moto con comando elettroattuato. In sostanza si potrà decidere l'altezza di guida a seconda delle esigenze. Il complesso sistema di sterzo è affiancato a un telaio frontale a traliccio e uno posteriore interamente in alluminio che supporta forcellone e sella. 

E' chiaro che questa soluzione tecnica influenzerà profondamente lo stile della moto. Sarà una crossover con ruote da 19" all'anteriore e 17" al posteriore e non avrà caratteristiche da vera offroader, ma da stradale con seduta alta e attitudine al turismo. L'estetica riprenderà in parte le linee futuristiche e davvero particolari della Tesi (essendo una moto di questa famiglia) con diversi elementi in condivisione con la moto da cui prende il propulsore. Per esempio, la Tesi presenta anche strumentazione e impianto elettrico (compresi fari anteriore e posteriore) della Ninja H2, ragion per cui sarà molto probabile vedere le caratteristiche tecnologiche principali della H2 SX sulla nuova Tera, comprese le ultime evoluzioni come il radar e il sensore per gli abbaglianti automatici introdotto al Salone di Milano.

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento