BMW, i dubbi si sgretolano: una R 12 è in arrivo

BMW, i dubbi si sgretolano: una R 12 è in arrivo

Le richieste di deposito del marchio sono andate a buon fine in Australia e Germania, ma non negli Stati Uniti

Redazione - @InMoto_it

25.11.2022 ( Aggiornata il 25.11.2022 16:51 )

Nello scorso maggio era stata divulgata la notizia della decisione della casa bavarese di depositare alcuni brevetti per una nuova sigla: "R12". Quelle di sei mesi fa erano solo indiscrezioni, mentre recentemente le prove che alimentano l'ipotesi di un nuovo modello si sono fatte più concrete. BMW ha inoltre aggiunto il nome "R12S" alla sua gamma con una richiesta in Germania.

Sempre più certezze

BMW R18 e R18 Classic MY 2022

BMW R18 e R18 Classic MY 2022

Molte le novità per la celebre naked e per la sua variante Classic. A cominciare dai nuovi colori Mars Red metallizzato, Manhattan metallizzato opaco e Option 719 Galaxy Dust metallizzato/Titanium silver2 metallizzato. Per l'opzione 719 Galaxy Dust metallizzato/Titansilber 2 metallizzato nero la trasmissione è abbinata all'assistenza alla retromarcia. Modificato anche il portapacchi inferiore: non è necessario smontare quando si guida senza custodia (questo vale solo per la Classic). La prima edizione è stata eliminata. Il nuovo pacchetto di design Option 719 AERO comprende i coperchi della testata e il coperchio anteriore in alluminio spazzolato, nonché il sedile Option 719 e due set di ruote Option 719 AERO e ICON. Disponibile l'opzione di design cromo selezionabile liberamente per tutte le varianti di colore. La linazione è selezionabile liberamente per il Black Storm metallizzato e il Mars Red metallizzato

Guarda la gallery

Le richieste di deposito del marchio R12 sono andate a buon fine in Australia e Germania, ma non negli Stati Uniti poichè probabilmente esistono già prodotti che condividono lo stesso nome. Tuttavia, in ogni domanda, il nome R12 è specificamente destinato all'uso su motociclette. Dato che l'unico altro modello della gamma BMW a utilizzare questo formato di nome è la cruiser con il "Big Boxer", la R18, è logico che la più piccola sarà un modello meno potente e di minore cilindrata che seguirà le sue orme.

DOPPIA VERSIONE?

La nuova domanda di registrazione del marchio R12S indica che si sta pensando anche a una versione più sportiva. Il recente modus operandi di BMW per il lancio di moto in nuovi segmenti di mercato è stato quello di testare le acque con un concetto prossimo alla produzione.
Per la R18, la prima richiesta di marchio è stata depositata all'inizio del 2018, mentre la concept bike R18 è stata presentata circa 12 mesi dopo e la produzione è iniziata nel 2020. Dato che il primo marchio della nuova R 12 è stato depositato nel 2021, forse dovremmo aspettarci di vedere qualcosa di ufficiale da BMW sul nuovo modello già il prossimo anno.

BMW R 1300 GS SEMPRE PIÙ VICINA: BECCATA IN FUORISTRADA

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento