Il propulsore, sviluppato con il supporto dell'Università degli Studi di Modena, equipaggerà la prossima Fantic XE300 2T
Motori Minarelli crede (giustamente) nella motorizzazione 2T e va avanti per la sua strada, specie dopo l'acquisizione da parte di Fantic. Già allo scorso EICMA, il marchio di Calderara di Reno aveva mostrato il prototipo del motore a due tempi 300cc ad iniezione, realizzato proprio per equipaggiare le moto da enduro. Oggi, ad un anno di distanza, ecco in anteprima ad EICMA la sua versione ufficiale: il motore è un monocilindrico da 300cc 2T ad iniezione elettronica con avviamento elettrico, ed omologato Euro5.
Il motore, sviluppato con lo scopo di equipaggiare le off road, è stato prodotto completamente da Motori Minarelli in collaborazione con l'Università degli Studi di Modena. La velocità in ripartenza è assicurata da un sistema di decompressione per la riduzione del momento meccanico all’avviamento. Una valvola elettronica allo scarico, invece, si occupa di irrobustire la curva di erogazione ai bassi-medio regimi. Il propulsore è omologato Euro 5 e da luglio 2023 sarà l'attesa Fantic XE300 2T ad esserne dotata.
Link copiato